Rcs, i dati definitivi confermano il 48,8% a Cairo. IMH chiede chiarezza alla Consob

22 luglio 2016

Urbano Cairo

Da oggi al 28 luglio 2016, gli azionisti Rcs che avevano scelto l’Opa potranno migrare sull’Opas

L’‘Rcs-Affaire’ si arricchisce di un’altra puntata. International Media Holding (che al momento dei risultati aveva escluso battaglie legali) ha comunicato ieri che lo scorso 20 luglio ha presentato un esposto in Consob chiedendo di verificare se vi siano state irregolarità nello svolgimento dell’Opas da parte di Cairo Communication su Rcs Mediagroup.

In primis era stato Diego Della Valle, che con la sua quota del 7,3% del cail Cda di Rcs per l’approvazione della semestrale dei pitale della media company aveva aderito alla cordata capitanata da Andrea Bonomi, a richiedere dei chiarimenti e rassicurazioni circa l’esito della contesa su Rcs. Ieri mattina Cairo Communication ha diffuso un comunicato stampa ufficiale con i risultati definitivi dell’offerta.

Sono state portate in adesione n. 254.785.320 azioni Rcs, rappresentative del 48,82% del capitale sociale di Rcs e delle azioni ordinarie Rcs oggetto dell’offerta, per un controvalore complessivo pari a n. 45.861.357 azioni Cairo Communication ed euro 63.696.330,00 da versare in contanti.

La nota cita inoltre che “Cairo Communication riconoscerà, per ciascuna azione Rcs portata in adesione all’Offerta, un corrispettivo costituito da n. 0,18 azioni Cairo Communication ed euro 0,25 da versarsi in denaro (il ‘Corrispettivo’). Il pagamento del Corrispettivo, per le azioni Rcs apportate all’Offerta nel corso del periodo di adesione, avverrà in data 22 luglio 2016”.

Da oggi al 28 luglio 2016 (inclusi), gli azionisti Rcs che hanno portato le proprie azioni in adesione all’offerta concorrente potranno apportare tali azioni all’Opas. Il pagamento del Corrispettivo per chi avesse precedentemente aderito all’offerta concorrente avverrà in data 4 agosto 2016, mentre il 3 agosto è in calendario il Cda di Rcs per l’approvazione della semestrale. Il testo del comunicato è consultabile anche su cairocommunication.it.