Dottori.it debutta in tv con uno spot di PicNic. Budget di oltre 1,5 milioni di euro

19 luglio 2016

È in onda in questi giorni, on air da domenica 17 luglio, la prima campagna pubblicitaria televisiva del portale Dottori.it, primo portale in Italia per la scelta e la prenotazione del medico, con oltre 40mila specialisti e 300mila visitatori al mese.

La creatività è firmata dall’agenzia PicNic, che ha ottenuto direttamente l’incarico per lo sviluppo della nuova comunicazione. Alla creatività hanno lavorato per l’agenzia PicNic, sotto la direzione creativa esecutiva di Niccolò Brioschi, Federica Guidolin (copy) e Olivia Borgogno e Riccardo Colombo (art). Alla regia Marcello Lucini, la casa di produzione è The BigMama, la post produzione di Videozonee direttore della fotografia è Fabio Casati.

Dottori.it ha scelto di incrementare la propria visibilità puntando ai principali network televisivi nazionali e mostrando agli italiani come sia semplice scoprire chi è lo specialista più idoneo alle  esigenze di ciascun paziente.

Lo spot pubblicitario è ambientato nella sala d’attesa di uno studio specialistico: il protagonista, interpretato dall’attore Walter Leonardi, entra e abbraccia calorosamente il medico (Saverio Buono) che lo accoglie con affetto. Mentre decanta le qualità dello specialista a un’altra paziente in attesa, basta poco per scoprire che tutto ciò che sa del medico lo ha scoperto grazie a Dottori.it.

Lo spot mostra non solo la possibilità di ricercare il proprio specialista su Dottori.it tramite desktop e smartphone, ma anche le funzionalità più importanti disponibili sul sito, come poter leggere le opinioni dei pazienti o prenotare la visita online, come ha fatto il protagonista dello spot. I due partner televisivi scelti per la promozione del portale sono Rai e Discovery Italia: lo spot sarà in programmazione nei formati 30’’ e 15”.

Dottori.it sarà presente su tutti i canali Rai, sia quelli generalisti sia quelli specializzati, sarà on air su tutti i canali del network Discovery e sponsorizzerà per 6 settimane le trasmissioni a tema medico dei canali Real Time e Nove. La pianificazione è stata curata internamente e l’investimento per il lancio in comunicazione è di oltre 1 milione e mezzo di euro.

“Siamo molto contenti della qualità di questo spot –  ha dichiarato Paolo Bernini, ceo di Dottori.it – perché la creatività riesce a evidenziare, in maniera ironica e un po’ irriverente, il ruolo fondamentale che la scelta dello specialista medico ha nella nostra vita. Quando la conoscenza personale o il passaparola non sono sufficienti per consultare il professionista più adeguato a risolvere i nostri problemi, il web diventa una risorsa indispensabile, e Dottori.it punta proprio a semplificare questo processo”.