Con E3 Citroën racconta la mitica 2CV attraverso le voci dei fan

13 luglio 2016

Federico Ceccarelli

Con l’obiettivo di celebrare la Citroën 2CV attraverso le testimonianze e le emozioni ad essa collegati, E3, la digital agency acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), ha ideato e realizzato per Citroën il contest ‘Citroën 2CV Social’. Fino al 31 agosto 2016, collegandosi a citroen2cvsocial.it i fan potranno candidare sull’apposita tab Facebook la loro storia vissuta a bordo della leggendaria 2CV.

Per partecipare, basta registrarsi, caricare un racconto di massimo 4.000 battute ed eventualmente aggiungere un’immagine o un video a corredo. Come esempio di candidatura i fan possono ispirarsi al racconto ‘Beppina’ presente sulla pagina Facebook di Citroën Italia. Al termine del contest una Giuria dedicata selezionerà i dieci racconti più meritevoli, che diventeranno parte di un libro, di prossima pubblicazione, dedicato alla celebre 2CV. Inoltre i vincitori si aggiudicheranno un esclusivo Kit Heritage contenente dei prodotti dedicati alla 2CV.

“Per il concept di questo contest ci siamo lasciati ispirare dall’importanza storica che questa vettura ha avuto. E poiché tutte le storie sono fatte anche di testimonianze e queste vengono raccolte in libri per fissarne il ricordo e condividerne le emozioni, così abbiamo ideato questo contest, grazie al quale la mitica Citroën 2CV diventa Social e il Social diventa libro” ha commentato Federico Ceccarelli, direttore clienti di E3. Per dare eco all’iniziativa, E3 ha pianificato una campagna advertising su Facebook a target selezionato, coordinato la comunicazione con i club dedicati alle Citroën storiche e presidiato l’evento di celebrazione dei 25 anni di anniversario del Club Citroën 2CV, tenutosi a Beinette (CN) il 25 giugno 2016.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa perché ci consente di coinvolgere i nostri fan e renderli partecipi della nostra storia aziendale. E’ grazie alle loro testimonianze e ai loro racconti che possiamo oggi continuare a celebrare una vettura che ha segnato la giovinezza del mondo, un’auto che è entrata nel mito e un marchio iconico” ha commentato Marco Freschi, Responsabile Comunicazione di Citroën Italia.

La Citroën 2CV fu presentata al mercato per la prima volta nel 1948. Negli anni l’auto si è guadagnata la fama di leggenda, grazie ai tanti eventi di cui fu protagonista (quali la Parigi-Kabul-Parigi, il giro del mondo in 100mila km, la scalata sulle Ande Boliviane e la comparsa sul set cinematografico dell’agente 007) e ai preziosi ricordi delle molte persone che la guidarono o che la vissero da passeggeri.