Nasce RadioMediaset per tutte le attività radiofoniche del gruppo

4 luglio 2016

Paolo Salvaderi

Alla guida della società Paolo Salvaderi. Radio Monte Carlo sarà detenuta da Alberto Hazan

Con un comunicato ufficiale diffuso da Mediaset lo scorso venerdì 1 luglio, la società di Cologno ha annunciato la nascita di RadioMediaset a cui faranno capo tutte le attività radiofoniche del gruppo. Responsabile è Paolo Salvaderi che lascia le altre cariche in Mediaset (ceo di Monradio e dg della Divisione Radio di Mediamond).

RadioMediaset riunisce le partecipazioni in R101, Radio 105 e Virgin Radio, le tre emittenti che insieme alla partnership con Radio Monte Carlo, detenuta da Alberto Hazan, compongono il primo gruppo radio in Italia per ascolti e raccolta pubblicitaria. Mediaset ha convertito in azioni ordinarie le azioni senza diritto di voto acquistate il 15 settembre 2015 dalla società RB1 che controlla il Gruppo Finelco.

A seguito della conversione, oltre ad acquisti ulteriori di azioni RB1 avvenuti direttamente dalla famiglia Hazan, Mediaset detiene il 72,12% del capitale sociale di RB1. La raccolta pubblicitaria di RadioMediaset è affidata in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria Mediamond – 50% Mediaset e 50% Mondadori – che ha in portafoglio un totale di otto emittenti: R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Italia (il cui contratto scade a fine 2016), Radio KissKiss (contratto in scadenza a fine 2017), Radio Subasio e Radio Norba.