Razorfish lancia Cosmos

1 luglio 2016

L’agenzia Razorfish ha lanciato la nuova piattaforma di Data Intelligence, Cosmos. Cosmos è la prima piattaforma che offre e combina in modo unico algoritmi cognitivi, data intelligence e machine learning per creare experience immediate, rilevanti e continue attraverso tutti i touchpoint dei brand.

La piattaforma ha fatto il suo debutto durante la presentazione intitolata ‘Cracking the Code of Creativity’ al Cannes Lions International Festival of Creativity lunedì 20 giugno 2016. In collaborazione con Contagious Communications, grazie all’accesso a 15 anni di archivio di dati sulle candidature dei Cannes Lions Awards, Razorfish ha analizzato i dati stessi con la piattaforma Cosmos mettendo a punto una vera e propria formula per la creatività, svelando i punti in comune tra i lavori più premiati.

Realizzata con algoritmi di intelligenza artificiale in corso di brevetto, la piattaforma risolve la sfida della frammentazione del pubblico, delle fonti eterogenee di dati sui consumatori, dei confini e dei silos tra i brand. Con l’analisi dei dati comportamentali, e con la possibilità di prevedere esigenze, bisogni, e motivazioni dei consumatori lungo le rispettive journey, i marketer sono ora in grado di sbloccare nuovi flussi di ricavi e di creare un impatto significativo sul business.

“I nuovi modelli di business stanno cambiando i vecchi paradigmi e le aziende devono ora adattarsi al connettersi con i consumatori che rispetto alle generazioni precedenti hanno molto più potere di scelta grazie ai vari touchpoint – ha detto Shannon Denton, ceo di Razorfish -. Con Cosmos, ora possiamo estrarre valore dai dati online e offline per creare una visione unica del cliente e allo stesso tempo concepire e creare esperienze che non solo siano in grado di massimizzare la crescita delle aziende, ma anche di migliorare la vita dei loro clienti”.

Cosmos è modulare, consentendo alle organizzazioni sia di implementare la piattaforma su larga scala sia di acquistare soluzioni custom da integrare con le piattaforme di marketing e technology esistenti. Cosmos apprende, ragiona e individua insight riguardanti il comportamento dei consumatori per massimizzare loyalty, retention e rilevanza delle experience con livelli di personalizzazione mai raggiunti prima.

“La relevance è sempre stata fondamentale nel marketing. Le opportunità di essere altamente rilevanti sono aumentate con la presenza pervasiva del mobile e con la diffusione del programmatic media. Per lo stesso motivo, la difficoltà di trovare il momento giusto per interagire con i consumatori è aumentata. La nostra economia digitalmente connessa sta costringendo le Aziende a ridefinire radicalmente il modo in cui interagiscono con i consumatori”, ha aggiunto Rishad Tobaccowala, Chief Strategist di Publicis Groupe.