Facebook cambia i news feed: parenti e amici avranno la precedenza su notizie e brand

1 luglio 2016

Nelle prossime settimane Facebook modificherà il suo algoritmo in modo da dare priorità ai post di amici e familiari nella News Feed.

Come si legge sul blog ufficiale del social network: “Facebook è stato costruito sull’idea di connettere le persone con i loro amici e familiari Per questo annunciamo una modifica del nostro algoritmo di ranking della News Feed per far sì che non si perdano le storie postate dai propri amici. Facebook è stato costruito sull’idea di connettere le persone con i loro amici e familiari. La nostra priorità è indirizzare gli utenti verso le persone, i luoghi, le cose con cui vogliono avere un contatto, a partire dagli amici”.

Un’informazione quindi sempre più personalizzata che avrà la precedenza su le notizie giornalistiche e i brand, con l’obiettivo anche di ridurre il numero dei clickbait. La novità targata Facebbok ha provato la reazione degli editori che prevedono che l’aggiornamento dei news feed possa provocare un declino del reach and referral traffic per alcune pagine. Molti editori, infatti, dipendono da Facebook, che domina la distribuzione globale delle news, per un parte rilevante del loro traffico complessivo e di conseguenza della pubblicità.

 

TAGS