Croazia: successo per la campagna ‘Out of Office’

28 giugno 2016

‘Out of Office’, l’innovativa campagna sui social media lanciata dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo e costruita intorno alle e-mail di risposta automatica che si impostano per le vacanze, è giunta al termine con grande successo, con migliaia di partecipanti in tutto il mondo, anche da Paesi lontani come l’Australia o lo Sri Lanka.

La frase ‘Sono fuori ufficio’ ha ispirato tutta la fanbase dei social media intorno al mondo: durante la campagna, sono stati mandati più di 4.000 messaggi di Out Of Office, e sono stati raggiunti più di 8,1 milioni di utenti su Facebook e più di 5,9 milioni su Twitter con più di 240.000 fan che hanno commentato, condiviso o messo like. In Italia, il numero dei partecipanti si aggira intorno a 400, con 42.710 like e 868 commenti su Facebook.

Il concorso ‘Out of Office’ (OOO) si è svolto dal 13 maggio al 7 giugno scorsi, invitando le persone da tutto il mondo a scrivere il proprio messaggio di Out Of Office, il più creativo e originale possibile, condividendolo poi sulla pagina Facebook o Twitter (#OOOAwards) dell’Ente. Non c’erano requisiti specifici riguardo al contenuto del messaggio né limiti alla creatività e all’ironia; questa campagna ha stimolato i partecipanti dando un difficile compito alla giuria, che includeva Robert Herjavec, celebrità del popolare show televisivo Shark Tank e anche imprenditore e autore dai natali croati.

Come vincitore nazionale per l’Italia è stato selezionato Alessandro Marras con il messaggio: “Avete ragione… so che dovrei finire di fare quei lavori in ufficio, dovevo farlo entro ieri e io sono scappato in vacanza…ma facciamo un gioco…sono su una delle 1244 splendide isole della Croazia… se mi trovate, giuro che ritorno…#tantononcelafate #outofoffice”.

Mentre la vincitrice globale del concorso Out of Office Award (che ha conquistato una vacanza in barca a vela di una settimana per quattro persone) è stata Maria Belcher (US), che con il messaggio: “Miei cari colleghi, Oggi non lavorerò affatto.  Mi trovo in uno stato di piacevole e assoluta beatitudine e mi recherò in Croazia per imparare a pronunciare correttamente la parola ‘fijaka’. Per favore, resistete fino a quando non sarò più out of office”.

La campagna OOO ha inglobato una serie di elementi online e PR, ma anche attività sui social media, come la realizzazione di un video ad hoc e un sito dedicato; inoltre ha incluso una campagna adv in 17 Paesi.