Connect4Climate: al via la Film4Climate Global Video Competition

23 giugno 2016

Si è aperta ufficialmente lunedì 20 giugno la Film4Climate Global Video Competition, annunciata nel corso del Cannes Film Festival da Connect4Climate di World Bank Group. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre e i vincitori saranno annunciati in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite COP22, in programma a Marrakech il prossimo novembre.

Supportato dalla Banca Mondiale, dalle Nazioni Unite, da Vulcan Productions ed Enel, il concorso è rivolto a aspiranti giovani registi di tutto il mondo ed è un’occasione unica per poter raccontare il proprio punto di vista sul Cambiamento Climatico in atto. A presiedere la giuria sarà Bernardo Bertolucci, affiancato da registi, produttori, scrittori e leader politici.

“Questo concorso è un’occasione per i giovani di raccontare una storia che potrebbe cambiare il mondo – sottolinea Lucia Grenna, program manager di Connect4Climate -. Quello di cui abbiamo bisogno è una spinta creativa che la passione e l’immaginazione dei giovani possono fare. Abbiamo bisogno che le loro immagini e parole raccontino una storia che ispiri responsabilità individuali e azioni collettive su scala globale”.

Connect4Climate riceve il supporto dai governi italiano e tedesco, oltre che da istituzioni pubbliche e private. I video per partecipare alla Film4Climate Global Video Competition possono essere iscritti o nella sezione ‘Public Service Announcements’ (meno di un minuto) o ‘Short Film’ (da uno a cinque minuti).  Il concorso è rivolto a registi tra i 14 e i 35 anni. Per il regolamento completo: film4climate.net o connect4climate.org.