Print & Publishing premia la Nuova Zelanda; Grand Prix Radio al Sud Africa

21 giugno 2016

di Eugenia Morato


Ieri a Cannes sono stati assegnati i Leoni anche nelle categorie Radio e Print & Publishing. Quest’ultima rappresenta la novità di quest’anno del Festival perché, come ha sottolineato qualche mese fa Simon Cook, Director of Awards di Cannes Lions,  rinominare la categoria Press con Print & Publishing, è stato il naturale adattarsi della categoria all’evoluzione del mondo della stampa, aprendo così il Festival al segmento publishing interattivo.

3775 i lavori presentati in questa 63esima edizione di Cannes Lions in Print & Publishing, 430 i lavori arrivati in shortlist e, di questi, 3 – tutti di McCann Worldgroup Milano e tutti e 3 per Poste Italiane – a rappresentare l’Italia: Trench, Bonfire e Motherhouse nella sottocategoria Commercial Public Services e Trench e Motherhouse nella sottocategoria Photography.

Purtroppo nessuno è riuscito a conquistare un Leone. Il Grand Prix della categoria è stato conquistato dalla Nuova Zelanda con la campagna McWhopper di Y&R NZ Auckland per Burger King.

“Sono rimasto colpito dal fatto che, nonostante siano arrivati in Publishing meno lavori rispetto alla categoria Print, è proprio in Publishing che abbiamo visto alcuni dei lavori migliori” ha detto Joji Jacob, Group Executive Creative Director di DDB Group e presidente della giuria.

Nessuna shortlist per l’Italia, invece, nella categoria Radio. Il Grand Prix è stato vinto dal Sud Africa nella campagna, realizzata da Ogilvy & Mather Johannesburg per KFC, declinata in 3 diversi soggetti: ‘The Everyman Meal – Coloured Weights’, ‘The Everyman Meal – Claw Thing’ e ‘The Everyman Meal – Cherry Lip Balm’.

Tom Eymundson, presidente della giuria Radio e Chief Executive Officer, Director, Pirate Group Inc, commenta: “Le campagne radio che davvero funzionano sono quelle che toccano le corde delle emozioni di ciascuno di noi che, mentre siamo in macchina a parlare con qualcuno, ci fermiamo ad ascoltare.”  In questa edizione, la categoria ha ricevuto 1410 entries in totale, in calo rispetto alle 1720 del 2015.