Rai Pubblicità, offerta commerciale ad hoc per il Tour de France

20 giugno 2016

Dopo il Giro d’Italia, il grande ciclismo continua la sua corsa con il Tour de France. La storica competizione, che partirà il 2 luglio da Mont Saint Michel in Normandia per concludersi agli Champs Elysées di Parigi il 24 luglio, sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai per 150 ore. Rai Pubblicità dedica all’evento sportivo un’offerta commerciale crossmediale ad hoc. La televisione pubblica seguirà la corsa a tappe attraverso le piattaforme Tv, Radio e Digital garantendo al pubblico di appassionati trasversalità, qualità e multimedialità.

L’edizione 2016 andrà in onda in diretta su Rai 3 dalle ore 15.00 fino alla conclusione della tappa, mentre sarà in simulcast su RaiSport, Rai.tv e Radio Rai per gli ultimi 30 minuti. A seguire la trasmissione Tour Replay in cui verranno analizzati i temi della tappa appena conclusa. La giornata di RaiSport prevede anche Anteprima Tour con le immagini esclusive della partenza e Tour di Sera in cui viene proposta una sintesi della giornata.

Il Tour de France 2015, nel pomeriggio televisivo, ha conquistato la ‘maglia gialla’ degli ascolti risultando la trasmissione maggiormente seguita: i contatti netti sono stati oltre 18 milioni mentre la media di ascolto della singola tappa è arrivata a 1,5 milioni di individui con 14,5 di share e il 24,3 sugli uomini. Lo streaming live ha inoltre registrato oltre 1 milione di ascolti.

Rai Pubblicità (raipubblicita.it/sport) ha rivoluzionato la propria proposta commerciale crossmediale rendendola modulare, flessibile e adatta a diverse soglie di investimento. Sul fronte televisivo i classici format di tabellare, box e inspot possono essere acquistati in moduli settimanali Gold, Silver e Bronze, scegliendo la fascia oraria, oppure in moduli giornalieri a copertura dell’intera tappa. Come sempre i billboard sono proposti invece a copertura dell’intero evento.

Sul fronte radiofonico Rai Radio 1 trasmetterà in diretta gli ultimi 30 minuti di ogni tappa acquistabili con moduli settimanali, mentre nell’universo digital di Rai gli utenti potranno seguire tutte le tappe del Tour attraverso i portali online di raisport e rai.tv, fruibili sia da desktop che in mobilità. L’offerta commerciale prevede la possibilità di acquistare l’evento attraverso i formati presenti nel modulo Sport e pianificare in libera i formati banner e video.