YouTube: le 10 pubblicità più popolari in concorso a Cannes Lions 2016

17 giugno 2016

Anche quest’anno Cannes Lions, il festival internazionale della creatività, è alle porte. Per l’occasione, Google ha stilato la classifica delle delle 10 pubblicità più popolari a livello mondiale tra marzo 2015 e aprile 2016. Le pubblicità in classifica rappresentano circa 6 milioni di ore di visualizzazione, per un totale di 390 milioni di visualizzazioni.

Primo in classifica è la Clash of Clans: Ride of the Hog Riders, firmato dall’agenzia creativa Barton F. Graf, per il brand Supercell Clash of Clans). I personaggi di Clash of Clans si lanciano alla conquista di un castello grazie all’aiuto degli Hog Riders (i Domatori di Cinghiali).

Al secondo posto, Skittles: Bleachers campagna ideata da DDB Chicago e Starcom, in cui un ragazzo è ricoperto di Skittles colorate, come se si trattasse di una malattia simile alla varicella, in questo caso la Skittles Pox, con cui contagia una ragazza che non riesce a resistere e ne prende una per mangiarla.

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In terza posizione adidas: Create Your Own Game feat. Messi, Bale, James, Özil, Müller, Rubio (agenzia creativa 72andSunny, centro media Carat Global), un video d’ispirazione per tutti gli appassionati di calcio a creare il proprio stile di gioco.

Al quarto posto Samsung Galaxy S7 and S7 edge: Official Introduction (agenzia creativa interna, centro media Starcom), parte della campagna per il lancio del nuovo modello di smartphone. Quinta in classifica è Always #LikeAGirl – Unstoppable (agenzia creativa Leo Burnett, centro media Starcom Mediavest Group, brand: Always).

In sesta posizione Duracell Star Wars Commercial: Battle for Christmas Morning (agenzia creativa Anomaly, centro medi Starcom Mediavest Group).

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Al settimo posto la campagna vivo Smart Phone – Minions (TVC), una divertente collaborazione tra i personaggi di animazione Minions e il brand malese di smartphone.

In ottava posizione Mtn Dew Kickstart: Puppymonkeybaby | Super Bowl Spot (agenzia creativa BBDO, centro media OMD, brand Mountain Dew), lo spot di Mountain Dew con lo strano animale frutto della combinazione di un cane, di una scimmia e di un bambino, andato in onda in occasione del Super Bowl.

Nono posto per The Chase – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra (agenzia creativa: Innocean Usa, centro media: Canvas Worldwide, brand: Hyundai Motor America), altro spot legato al Super Bowl in cui il dispositivo automatico che collega smartwatch e automobile salva una giovane coppia messa in fuga dagli orsi.

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Chiude la classifica #Pokemon20: Pokémon Super Bowl Commercial (agenzia creativa Omelet, centro media MediaCom, brand: Pokémon).

La classifica è determinata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni di ciascuna pubblicità, il tempo di visualizzazione e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.