Triboo investe nella start-up Friendz

17 giugno 2016

Triboo, gruppo leader nel mercato digitale italiano, attivo nei settori dell’e-commerce attraverso Triboo Digitale e dell’editoria e adv online attraverso Triboo Media (controllata quotata all’AIM Italia), ha effettuato un aumento di capitale nella società Friendz.

“Triboo si è posizionata in maniera distintiva nel mercato digitale italiano, grazie a costanti investimenti sulla componente tecnologica e alla continua spinta da parte del management a innovare in un settore particolarmente competitivo come il web – ha commentato Giulio Corno, presidente del Gruppo Triboo -. Abbiamo deciso di investire e supportare una realtà come Friendz, la cui piattaforma tecnologica ha potenzialità commerciali notevoli nel social marketing. Crediamo nelle prospettive della società e nelle sinergie che si possono creare con l’offerta commerciale e le competenze del Gruppo sia in ambito adv online, sia in ambito e-commerce”.

Friendz è una giovane start-up italiana che ha sviluppato una piattaforma in grado di attivare una community targettizzata di utenti, disposti a promuovere attività social per conto delle aziende, generando condivisione del brand e coinvolgimento dei consumatori. Gli utenti possono scaricare l’app di Friendz e iscriversi tramite il proprio profilo Facebook o Instagram per prendere parte a diversi processi di advertising through gamification.

L’app, infatti, propone delle campagne marketing incentrate su azioni, che devono poi essere condivisi sui social network. Le campagne proposte sono basate su linee guida decise dalle aziende e prevedono una remunerazione fatta di crediti spendibili tramite coupon e-commerce.

L’app  permette di generare visibilità per il brand coinvolto, grazie alla condivisione dei contenuti fotografici o testuali sui profili social di ogni singolo utente, ma anche di portare avanti ricerche di mercato sul comportamento dei consumatori o concept-test su nuovi prodotti/servizi da lanciare. La prima versione dell’app è stata rilasciata sei mesi fa e a oggi conta oltre 30 mila download di cui 73% di utenti attivi su base continuativa settimanale.

“Questa società è sicuramente uno dei partner più sinergici che poteva offrirci il mercato italiano – ha commentato Cecilia Nostro, cmo e co-founder di Friendz -. Triboo è una delle aziende più innovative ed in crescita per quanto riguarda il mondo e-commerce, media ed editoria, che sono anche le tre anime su cui si basa il modello di business di Friendz. Siamo un gruppo di 25enni e in pochi mesi, con creatività, determinazione e un po’ di estro, abbiamo dato vita ad un motore performante che ha destato una certa curiosità. La nostra ambizione, però, è quella di creare prodotti a tutto tondo che possano portare un reale aiuto alle aziende che vogliono comunicare in modo divertente e naturale con i loro consumatori sui social. Sentiamo che il concetto di Friendz, cioè dar voce al brand tramite le persone comuni, sia l’evoluzione naturale dell’ormai inflazionato influencer marketing. Il fatto che un grande gruppo come Triboo abbia creduto in noi ci fa ben sperare che la nostra intuizione possa diventare una reale innovazione nel digital marketing. Che altro, non vediamo l’ora di vivere ogni giorno la Triboo”.