Italia – Belgio su Rai 1 segna il 52,7% di share con 15,5 milioni di telespettatori

15 giugno 2016

a cura di Initiative


Lunedì 13 giugno, in prima serata, l’Italia ha incontrato il Belgio in occasione degli Europei 2016. Gli azzurri sono andati in vantaggio con la rete di Emanuele Giaccherini al 31’. Raddoppio dell’Italia in pieno recupero nel secondo tempo con Graziano Pellè, che ha firmato la vittoria, facendo volare la nazionale azzurra in testa al Gruppo E con tre punti. Svezia e Repubblica d’Irlanda, gli altri team del girone, hanno pareggiato 1-1 sempre lo scorso lunedì nel match giocato alle 18.00 sulle reti Rai e Sky. Il big match ha conquistato una vasta platea: su Rai 1 ben 15,5 milioni di telespettatori con una share del 52,7%. Interessante anche l’ascolto su Rai 4 con 734 mila individui (share del 2,5%) e sulle tre reti Sky dove si è superato la soglia dei 2 milioni (precisamente 2,7 milioni con una share del 9,3%). Un ascolto complessivo di quasi 19 milioni di telespettatori pari ad una share del 64,5%.

grafici-II-articolo-1


L’esordio degli Azzurri negli Europei del lontano 2012 avvenne con un seguito minore. Giocata domenica 10 giugno 2012 nel preserale di Rai 1 conquistò circa 12,7 milioni di individui con una share del 62,7%.  Relativamente ai break tabellari, posti all’inizio, nell’intervallo tra I e II tempo e alla fine del match, i più performanti risultano essere quelli all’interno. I primi 5 inserzionisti sono proprio posizionati nel Break B1. Sui social, polemica da parte di alcuni utenti di Facebook e Twitter indignati dal fatto che nessuna delle sei nazionali impegnate nella giornata di lunedì abbiamo osservato almeno un minuto di silenzio per le vittime di Orlando.

grafici-II-articolo-2


La nota, invece, di colore è stata la partecipazione di molti tifosi vip proprio sui social. Ad esempio, Simona Ventura, in attesa ora di un nuovo programma da condurre su Mediaset, ha condiviso una sua foto di lei a braccia aperte, con indosso la maglia azzurra con la scritta SuperSimo mentre Ezio Greggio, storico conduttore di Striscia la Notizia, ha postato un video su Diego Armando Maradona e scritto: “non c’abbiamo Maradona… ma c’abbiamo … Pellè!!! 2-0 complimenti a Conte Buffon Chiellini, Bonucci & Co”.