Acqua San Benedetto, 20 milioni di euro in comunicazione (+20%) nell’anno del 60°

13 giugno 2016

Nata il 10 aprile del 1956, l’azienda di Scorzè festeggia l’importante compleanno con il libro ‘Un lungo sorso di freschezza’ e una bottiglia speciale. Sul fronte adv, prosegue la campagna di The Beef con Cindy Crawford pianificata da Media Club per 18 settimane sulle tv generaliste. Per il target bambini al via i nuovi spot realizzati da Zampediverse on air sui canali kids

di Claudia Cassino

‘Un futuro che nasce da una grande storia’ è il titolo della mostra che racconta, attraverso immagini e oggetti simbolo, i 60 anni del gruppo Acqua Minerale San Benedetto. Nata il 10 aprile del 1956, l’azienda veneta è oggi la prima a capitale italiano e la seconda sul mercato del beverage analcolico in Italia dopo Nestlé con un fatturato consolidato di 730 milioni di euro nel 2015 e una quota a volume del 13,1%.

Partita a maggio dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’esposizione è approdata a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – dove resterà dall’11 fino al 19 giugno – per poi concludere il suo viaggio a Scorzè (Venezia), sede dello stabilimento, trasformandosi in mostra permanente.

L’inaugurazione milanese dell’evento, venerdì 10 giugno, è stata anche l’occasione per presentare il libro ‘Un lungo sorso di freschezza’ scritto da Luca Masia per Mondadori Electa, con la prefazione di Ferruccio De Bortoli, e la bottiglia speciale da collezione realizzata ad hoc con una delle etichette storiche. A fare gli onori di casa, il presidente e amministratore delegato di Acqua San Benedetto Enrico Zoppas.

VincenzoTundo

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L’importante traguardo dei 60 anni coincide con un investimento altrettanto importante in comunicazione, segnato dalla scelta della top model Cindy Crawford come testimonial per i prossimi due anni (vedi notizia). Il budget complessivo stanziato per il 2016 ammonta infatti “a 20 milioni di euro, in crescita di circa il 20% rispetto al 2015”, come precisa a Today Pubblicità Italia Vincenzo Tundo, direttore marketing di Acqua Minerale San Benedetto.

Un investimento concentrato essenzialmente tra la primavera e l’estate, data l’elevata stagionalità dei prodotti come acqua, thè e bibite, e destinato in gran parte alla televisione.

“Saremo on air per 18 settimane sulle principali reti generaliste con la campagna multisoggetto che ha per protagonista Cindy Crawford diretta da Gabriele Muccino: la pianificazione è di Media Club mentre la creatività è firmata dall’agenzia The Beef, che ha vinto una consultazione ristretta e che aveva già firmato per noi lo spot ‘Unico come te’ nel 2015”, continua Tundo.

“La mostra sarà sostenuta, invece, da una campagna dell’agenzia Claim di Treviso pianificata sui principali quotidiani. Sono anche in programmazione i nuovi spot dedicati al target bambini, on air sui canali kids (come Boing e Cartoonito), creati da Zampediverse e che avranno una ripresa nel periodo del back to school”. La comunicazione digital e social dei brand del gruppo è affidata all’agenzia Razorfish.

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