Fieg e Google insieme per la crescita della stampa italiana nell’era digitale

8 giugno 2016

Carlo D’Asaro Biondo, presidente Strategic Relations EMEA Google e Maurizio Costa, presidente FIEG

Dopo un lungo periodo di trattative, FIEG e Google hanno finalmente trovato un’intesa per la condivisione dei ricavi e delle informazioni. L’annuncio è stato dato ieri congiuntamente: “La Federazione Italiana Editori Giornali e Google annunciano un accordo strategico di collaborazione volto a promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale. FIEG e Big G hanno così sottoscritto una collaborazione volta a “promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale”.

Punti qualificanti dell’accordo sono: il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube;  il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics.

“L’innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e FIEG dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato – ha commentato Carlo D’Asaro Biondo, presidente Strategic Relations EMEA di Google -; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori FIEG mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti”.

L’accordo di collaborazione “potrà andare a vantaggio degli editori associati FIEG e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione” si precisa in una nota e prevede anche un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio che verrà realizzato in collaborazione con gli editori associati FIEG, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand; utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell’editore,attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; creazione di un Digital Lab@FIEG, per trasferimento e condivisione di know how.

“Si tratta di un accordo quadro – ha dichiarato il presidente della FIEG Maurizio Costa – che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori FIEG, di circa 40 milioni di euro al terzo anno.”

“Un’intesa – ha detto ancora Costa – che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale”. “La FIEG e Google hanno fatto causa comune su diverse aree dell’online – ha sottolineato Carlo D’Asaro Biondo, presidente strategic relations EMEA di Google -, dallo sviluppo di nuove modalità di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience più grandi, fino alla protezione dei contenuti”.