Con Edison Luce Leggera il canone tv è rimborsato. Firma Havas Worldwide Milano

8 giugno 2016

A partire dal mese di luglio, tutte le bollette della luce in Italia saranno appesantite da una nuova voce, il canone Rai. Ma ci sarà una sola bolletta fra tutte che non conterrà il canone e perciò sarà più leggera delle altre: la bolletta Edison.

La società di Foro Bonaparte lancia la promozione per la quale rimborsa il canone per un anno a tutti gli abbonati che passano a Edison, e lo annuncia con una campagna comparativa on air dal 5 giugno in televisione, declinata anche su radio, stampa e web. L’idea, che si basa su una divertente iperbole visiva, mette in scena la storia in stile comedy di una gigantesca bolletta della luce che viene ricevuta dal malcapitato condomino di un palazzo: l’uomo, un professore di mezza età che se la trova in portineria, resta sbalordito e fa fatica a prenderla e a portarsela via.

Mentre la custode, che sa tutto, gli spiega il motivo delle dimensioni e del peso della bolletta gravata dal canone tv, arriva un altro condomino giovane e sveglio che prende dalla cassetta della posta la propria bolletta Edison, assolutamente normale. Il giovane aiuta il professore a fare passare la sua gigantesca bolletta attraverso la porta, e intanto lo consiglia sorridendo di passare a Edison.

Per Havas Worldwide Milano, sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro e la direzione creativa di Laura Trovalusci, hanno lavorato alla campagna tv Antonio Campolo (art director) e Daniele Ravenna (copywriter) e alla campagna stampa Tiziana di Molfetta (art director) e Anna Triolo (copywriter). La cdp è KappaKom, la regia di Andrea Cecchi. Direttore della fotografia Umberto Manente.