Ilsole24Ore.com lancia il nuovo sito. Daniele Bellasio a capo della redazione online

7 giugno 2016

Al via le nuove sezioni Management e Lifestyle. Più peso al datajournalism attraverso Infodata, Rapporto Paese, Lexicon e potenziato il Native Advertising

È online il nuovo sito IlSole24Ore.com, un quotidiano nativo digitale in continuo aggiornamento, cardine del sistema multimediale del Sole 24 Ore che presenta una veste grafica e un’interfaccia rinnovate, contenuti fruibili in qualsiasi momento e su tutti gli strumenti, arricchimenti multimediali e, soprattutto, la qualità e il rigore tipico dell’informazione del primo quotidiano digitale italiano. Il lancio del sito www.ilsole24ore.com è stato supportato dai tre main sponsor Che Banca!, Eni e Lexus che hanno pianificato in esclusiva la prima settimana di debutto online.

“Il nuovo sito risponde a una doppia esigenza: mantenere il massimo dell’identità e offrire il massimo dell’innovazione – afferma il direttore Roberto Napoletano -. I lettori potranno avere tutta l’informazione che conta dall’Asia e dagli Stati Uniti grazie ad AmericaAsia24. Con InfoData ogni giorno ilsole24ore.com offrirà tanti numeri con tanto giornalismo per spiegare l’economia reale italiana, per confrontare le economie europee, per entrare dentro il racconto del mondo a modo nostro. E ancora Mondo, la sezione esteri, sarà rafforzata con Rapporto Paese per rispondere a una grande piccola esigenza: quella di raccontare il mondo con gli occhi dell’economia e con un confronto con i fatti di casa nostra”.

Il ruolo fondamentale dei numeri prosegue anche all’interno della sezione Impresa e Territori con Lexicon dell’economia reale, lo strumento che fotografa in maniera interattiva il nostro territorio e i suoi protagonisti, per far capire l’economia reale delle regioni e delle province italiane.

Due le nuove sezioni: Management, dedicata a manager, imprenditori e gestione d’impresa, offre un’ampia panoramica sui temi legati alla gestione aziendale, all’imprenditoria, alle opportunità di lavoro e carriera ed a quelle di formazione. Lifestyle raccoglie in unico contenitore il meglio delle notizie e degli approfondimenti sui piaceri della vita e gli interessi personali, a partire dai motori al tempo libero, dal fashion ai viaggi, dall’enogastronomia alla casa fino alla salute, aggregando in unico punto d’accesso i canali Motori24, Moda24, Casa24, Viaggi24, Food24, ArtEconomy24, Salute24, lo sport e i magazine IL e How To Spend It.

Rinnovata e arricchita anche la sezione Tecnologia, mentre Nòva e Domenica, quest’ultima con l’accesso all’archivio storico del Domenicale, assumono un ruolo centrale che sottolinea gli ambiti di eccellenza del gruppo: innovazione e cultura. Ogni articolo è arricchito, all’interno della pagina stessa e senza rimandare ad altre aree del sito, da grafici interattivi, approfondimenti multimediali come video e fotogallery, i podcast di Radio 24 e contributi dai social media. Ripensata e semplificata nell’ottica di una maggior fruibilità e facilità di navigazione anche la sezione Video.

All’interno del sito è inoltre possibile accedere anche al nuovo archivio storico del quotidiano, al notiziario economico finanziario real time Radiocor Plus. A guidare la squadra della redazione on line sarà Daniele Bellasio, con vicario Gabriele Meoni, e, nella logica di evoluzione e di innovazione costante del sito, sarà affiancato da due nuovi ruoli: quella del Content curation editor, ruolo affidato a Cristiana Gamba con l’obiettivo di ottimizzare i contenuti disponibili sia nelle diverse sezioni del sito che all’interno di ciascun articolo, e quella dell’Innovation editor, incarico assunto da Luca Salvioli per collaborare allo sviluppo di nuove funzionalità e strumenti per la diffusione dei contenuti. Inoltre ogni redazione del quotidiano avrà due giornalisti incaricati del coordinamento con il web.

Il nuovo progetto di informazione www.ilsole24ore.com è stato curato internamente sotto la supervisione di Peter Caiazzi, direttore dello sviluppo Prodotti Digitali e Chief Data Officer e di Giuseppe Giacalone Direttore delle Tecnologie Prodotti, entrambi al riporto di Anna Matteo, Direttore del Digital Business and Publishing Development; in particolare il progetto di design è stato curato da Laura Cattaneo e dal team interno. I risultati positivi del modello di paywall avviato tre anni fa facendo de IlSole24ore.com primo sito italiano a pagamento, con oltre 37.000 abbonamenti attivi a marzo 2016 nelle sue versioni web e mobile hanno rafforzato la scelta di proseguire nel modello di consultazione dei contenuti a pagamento.

A essere conteggiati anche gli articoli della sezione Commenti, Mondo e Infodata. Il meccanismo rimane invariato: dopo i primi 5 articoli free per proseguire nella consultazione è richiesta la registrazione. Tre le modalità d’abbonamento: Standard Web con accesso illimitato a tutti gli articoli del sito; Business Class che prevede anche l’edizione digitale del quotidiano e diversi servizi ad alto valore aggiunto come Buongiorno dal tuo amico Sole ogni mattina e il Giornale di domani ogni sera; Pro che affianca alla Business Class anche l’abbonamento a 1 o 2 quotidiani digitali specializzati.

Le novità riguardano anche le opportunità di comunicazione pubblicitaria. Il sito ospita una nuova area dedicata al Native Advertising. Oltre che nella home page, l’area dedicata è disponibile in tutte le principali home page di Sezione. Sono inoltre stati ridisegnati i box ‘Qui Impresa’ dedicati alle iniziative speciali dei clienti – cobrand, minisiti, etc. -, presenti sia in home page che nelle principali home page di Sezione.