Unicredit con Alkemy accende la notte Champions a suon di tweet

1 giugno 2016

Settimana scorsa, in occasione della finale ‘milanese’ di Champions League, UniCredit, Official Partner della manifestazione calcistica e dal 2015 e fino al 2018 Banca ufficiale delle Uefa Club Competitions, si è affidata ad Alkemy per lanciare ‘la sfida degli hashtag’.

Il gruppo bancario ha invitato gli utenti Twitter italiani e i follower di @UniCredit_IT a schierarsi pubblicamente per il Real Madrid o per l’Atletico Madrid utilizzando gli hashtag #HalaMadrid o #AupaAtleti all’interno del nuovo format ‘Conversational’ messo a disposizione dal social network. Un’idea che nasce digitale e diventa fisica: ogni giorno è stato analizzato il numero di hashtag e creata e proiettata un’animazione in realtime con i risultati e l’invito a guardare verso l’alto, fino alla guglia dell’iconica sede milanese di UniCredit, che magicamente con il calare della sera prendeva i colori della squadra con più supporto social. Il profilo Twitter @UniCredit_It ha poi invitato i suoi follower a condividere le loro immagini da tifosi in modo da poterle vedere proiettate sulle pareti dell’avveniristico grattacielo per poi ricondividerle in formato di card sui canali social.

Ma è nella notte della finale che Unicredit, con Alkemy e Twitter e la collaborazione di SportPremiumHD, ha reso possibile ciò che mai era stato fatto prima: far vivere a tutti le emozioni e i suoni della finale grazie a #TheSoundOfFinal, il primo live ‘soundtwitting’ di un grande evento sportivo. Grazie a un segnale audio proveniente in presa diretta dallo stadio di San Siro è stato possibile seguire la #UCLFinal con ‘soundcard’ twittate in real time. Tutto in tempo reale, con un team di tecnici audio dedicato e una task force di editor e social media manager.

L’intero progetto di comunicazione social nasce dalla stretta collaborazione tra il team Unicredit guidato da Silvio Santini (Head of Group Brand Management ed EVP) e il team di Alkemy guidato dal VP Matteo Menin con la direzione creativa esecutiva di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, gestito e coordinato da Federica Busino (client director) con Federico Da Re (senior account manager) e Valentina Gorla (account manager), creatività di Demetrio Chirico (copywriter) e Mauro Breda (art director), Ariele Mancini (social media account), Marcella Polo (content manager) e Silvia Galbiati (content specialist).