AMES: Ogilvy India nominata Agenzia dell’Anno

1 giugno 2016

di Giovanni Lunghi – Da Singapore


Tangrams: dalla prossima edizione, l’Asian Marketing Effectiveness and Strategies Awards si chiamerà cosi. E il senso del nome ci sta tutto. Perché dopo una giornata di conferenze su dati e performance, la sensazione è di trovarsi davanti a un vero puzzle. Nonostante l’Asia rappresenti un Eldorado per il digitale e per il data analytics, sembra che non ci sia una sufficiente esperienza da parte di agenzie e clienti per valutare esattamente le opportunità.

E per discriminare tra quantità e qualità. Stephen Tracy di Sapient Nitro commenta che in area Asia-Pacifico molti clienti sentono la necessità di ricorrere al data analytics, ma c’è ancora molta strada da fare. E supporta le sue affermazioni con evidenti discrepanze tra i dati offerti da differenti tools di analisi.

Patrick Darcy di RadiumOne rincara la dose: mentre i clienti investono il 90% di loro budget sui social network, l’84% di scambi di informazioni e link rilevanti avviene attraverso il ‘dark social’, cioè contenuti e link diffusi tra canali più personali come Whatsapp, Skype, E-mail. Sul fronte delle agenzie, non sembra vada meglio. Tre rappresentanti delle giurie lamentano una debole qualità.

Paradossalmente, molte delle entries hanno portato enormi quantità di dati a supporto dell’efficacia. Ma molti opinabili. Secondo Richard Fraser di Proximity, c’è una carenza in termini di storytelling. Mark Heap di MediaCom, si spinge oltre, usando colorite espressioni inglesi per descrivere i tentativi delle agenzie nel valorizzare al massimo i propri progetti con un disinvolto uso dei numeri.

Alla fine, tra le numerose entries, si registrano solo due ‘Platinum’ (l’equivalente dei Grand Prix) per Ogilvy One Worldwide, con la campagna Milo Nestlé Filippine e per Mindshare con la campagna KFC Cina ‘Beyond Number One’. Agenzia dell’Anno, che si è aggiudicata il titolo per ben tre categorie (Effectiveness, Media Strategy e Digital Strategy) è Ogilvy India.

Il team di Ogilvy India

Il team di Ogilvy India