Fausto Amorese nuovo presidente di Assoradio, Luigi Colombo alla guida di Assotv

1 giugno 2016

Fausto Amorese

Fausto Amorese

Intanto nel mese di aprile il fatturato pubblicitario radiofonico nazionale cresce del 3,8%, raggiungendo un totale di 26.671.000 euro. Il primo quadrimestre si attesta a 2,3%

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di aprile 2016. I dati evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al 3,8% nel mese di aprile 2016 rispetto al corrispettivo 2015. Tale dato corrisponde a un fatturato totale di 26.671.000 euro. Il dato progressivo relativo al primo quadrimestre dell’anno si attesta così a 2,3%.

“Al risultato positivo – si legge in una nota – contribuisce anche questo mese l’ottimo andamento della tipologia extra tabellare che registra un gradimento crescente da parte degli inserzionisti soprattutto per la riconosciuta capacità del mezzo di creare engagement con il proprio pubblico”.

Intanto è da registrare un importante avvicendamento ai vertici di FCP-Assoradio: a seguito delle dimissioni di Paolo Salvaderi, per nuovi incarichi in Mediamond, è stato infatti eletto all’unanimità Fausto Amorese (direttore Radio e Quotidiano System 24 – Il Sole 24 Ore) come nuovo presidente per il prossimo biennio. L’assemblea, continua la nota, ha quindi “ringraziato Salvaderi per il contributo fornito al mezzo durante gli oltre tre anni del proprio mandato”.

La nomina si inserisce all’interno di un giro di nomine che ha coinvolto tutti i presidenti delle assemblee dei mezzi che fanno parte di FCP. Per FCP-Assoperiodici è stato confermato Marco Cancelliere, direttore generale Advertising Hearst Magazines Italia, al terzo mandato.

Luigi Colombo

Luigi Colombo

Nuovo presidente per FCP-Assotv, alla cui guida è stato nominato Luigi Colombo, consigliere di amministrazione di Publitalia ‘80.

Le nuove designazioni vanno ad aggiungersi agli altri presidenti d’assemblea: Giorgio Galantis (consigliere delegato Banzai Media e responsabile Banzai Advertising) per FCP-Assointernet; Domenico Ioppolo (COO Mf Servizi Editoriali Class Editori) per FCP-Assoquotidiani; Fabio Poli (partner e consigliere delegato di Moviemedia) per FCP-Associnema; Angelo Sajeva (Presidente Class Pubblicità e Consigliere Strategie e Sviluppo di Class Editori) per FCP-GO TV. Presidente della Federazione che raggruppa la concessionarie pubblicitarie italiane è Massimo Martellini.