La Regione Liguria festeggia il 20° compleanno con un nuovo sito

30 maggio 2016

Negli ultimi anni gli accessi al network dei siti hanno registrato più di 2 milioni di utenti e un totale di oltre 10 milioni di pagine viste sui social 

Ampio spazio all’informazione, con dirette live delle sedute di Giunta e Consiglio, notizie aggiornate in tempo reale e la possibilità di consultare dati e documenti ufficiali, nel segno della massima trasparenza nei confronti dei cittadini, senza però trascurare le bellezze del territorio, grazie alle immagini più suggestive dei borghi, delle città, del litorale e dell’entroterra.

Queste le caratteristiche del nuovo sito ufficiale di Regione Liguria che nel suo 20° compleanno cambia volto e struttura per diventare più funzionale, chiaro e accattivante. Il sito – la settima versione dal 1996 a oggi – è stato realizzato da Liguria Digitale Spa, società informatica in house di Regione Liguria che ha collaborato al progetto.

Il nuovo sito oltre a rinfrescare il look si presenta dal punto di vista tecnico più responsive, adattandosi a una navigazione sia da pc sia da tablet e smartphone. È sviluppato su piattaforma open source e con particolare attenzione  alla user experience: sono state infatti condotte analisi di usabilità su un campione di utenti tra i 20 e i 75 anni, secondo la metodologia eGLU 2.0.

Un nuovo sito che risponde anche alle esigenze delle imprese con una sezione dedicata a bandi, gare e contributi. Per quanto riguarda la normativa, il sito è in regola con una sezione ‘amministrazione trasparente’ che contiene dati e documenti ufficiali dell’ente: dai bilanci, agli stipendi dei dirigenti e dei politici.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere – spiega Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale spa – è che, oltre alle informazioni istituzionali che sul sito hanno ampio spazio, la Liguria è un posto bello dove vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero”.

Negli ultimi anni gli accessi al network dei siti hanno seguito un trend positivo, con più di 2 milioni di utenti e un totale di oltre 10 milioni di pagine viste nel 2015 e più di 150.000 like sulle pagine Facebook. La newsletter settimanale del presidente – l’ultima nata – aggiorna sulle attività della Giunta 6000 iscritti. Questa pubblicazione va così ad aggiungersi alla newsletter storica del network (Newsliguria) e a quelle dedicate a lavoro, turismo e agricoltura.