Ogilvy e Omni@ si aggiudicano le gare creativa e media di BPER Banca

30 maggio 2016

Ogilvy & Mather Advertising si è aggiudicata la gara per la gestione creativa del ritorno in comunicazione di  BPER Banca. Con la nuova campagna l’istituto punta a esprimere la sua nuova, forte identità e a  spiegare la sua volontà di aprirsi ancora di più al dialogo con i propri clienti. L’identità è frutto di un ampio e profondo processo di rinnovamento, fortemente voluto da BPER Banca per sottolineare il proprio posizionamento e per riaffermare i valori di concretezza, lealtà e responsabilità che la guidano fin dal 1867. BPER Banca è il nuovo brand di Banca popolare dell’Emilia Romagna, nato nel 2015. BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER, sesto gruppo bancario nazionale.

“Il nuovo brand esprime in modo concreto la promessa di BPER Banca di aprire un dialogo costante con le persone per ascoltare, consigliare e, quindi, agire insieme a clienti e stakeholder”, ha affermato Gian Marco Dall’Olio, responsabile della Direzione Pianificazione e Marketing di BPER Banca.

Il pay-off ‘Vicina. Oltre le attese.’ lo riassume con efficacia e trasparenza, traducendo il posizionamento e gli obiettivi a lungo termine di BPER Banca in un’immagine chiara, solida e aperta. Il simbolo di questa apertura è nel nuovo logo, in quei due punti che hanno ispirato il concept creativo. Due punti che spiegano le aspirazioni, i sogni e le ambizioni di chi ha scelto l’istituto. Contemporaneamente alla campagna stampa, radio e tv on air da ieri, partirà un’attivazione di engagement sul sito scopri.bper.it che coinvolgerà gli utenti, li inviterà a raccontare a BPER Banca la loro idea di futuro e li farà diventare protagonisti della campagna digital.

Al progetto hanno lavorato i chief creative officer Giuseppe Mastromatteo e Paolo Iabichino, il senior art director Davide Mancini, la senior copywriter Sara Repossini, il senior digital art director Riccardo Barbazza, il digital art director Alessandro Dondero e il digital copywriter: Alessandra Bonomo. La regia è di Igor Borghi per la cdp Enormous Films.

La pianificazione è di Omni@, centrale media di Omnicom Media Group che si è aggiudicata il budget a seguito di una gara che ha coinvolto anche una sigla di GroupM e Starcom. BPER Banca ha scelto l’approccio analitico e tailor made di Omni@BPER, che ha puntato ad una strategia di pianificazione ben focalizzata sul comportamento televisivo dei clienti dell’istituto dei potenziali nuovi utenti e degli influencer per la categoria.

Ha commentato Francesca Costanzo, managing director di Omni@: “Lanciare un brand rappresenta un momento unico nella vita di un’azienda e dei partner coinvolti. E’ per noi estremamente stimolante far parte di questa grande squadra e poter affiancare il cliente in un momento di cambiamento così importante. Abbiamo messo in campo tutto il nostro know how per strutturare una soluzione che fosse all’altezza della proposizione del cliente, pronti a raggiungere gli obiettivi ambiziosi che insieme a BPER Banca ci siamo dati”.

Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group ha aggiunto: “Siamo molto felici di poter essere partner di BPER Banca, nel lancio del nuovo brand. Poter contribuire al successo di una realtà nazionale così importante e radicata a livello territoriale ci rende molto orgogliosi e Omni@, con la sua vocazione verso soluzioni dedicate è il partner giusto per fornire un servizio che coniuga la vicinanza al cliente con la possibilità di avere gli strumenti, le risorse e la visione di un gruppo internazionale, quale è Omnicom Media Group”.