Alphabet, Walt Disney e Comcast in vetta alla classifica mondiale delle concessionarie adv

27 maggio 2016

Alphabet ha aumentato il proprio distacco sugli inseguitori come concessionaria di pubblicità più grande al mondo. Seguita da Walt Disney e Comcast. A rivelarlo è la nuova edizione di Top Thirty Global Media Owners, la classifica unica nel suo genere realizzata da Zenith sulle stime delle entrate media per le più grandi media company al mondo.  Secondo il report le entrate media di Alphabet (nuovo nome della holding di Google) raggiungono i 60 miliardi di dollari statunitensi, cioè il 166% in più rispetto a Walt Disney, il più vicino inseguitore.

Alphabet ha continuato ad accrescere il divario rispetto a Disney nel corso degli ultimi anni: l’anno scorso era del 136% più grande rispetto a Disney, dato in aumento del 21% rispetto all’anno ancora precedente. Fra le prime 30 concessionarie di pubblicità al mondo trovano posto quattro colossi del media – Facebook, Baidu, Yahoo e Microsoft – e ognuno di questi è salito di posizione rispetto all’anno passato. Facebook è riuscita a scalare dal 10° posto del 2015 al 5° di quest’anno; Baidu è salita dal 14° al 9°; Yahoo dal 18° al 15° e Microsoft dal 21° al 17°. Facebook, in particolare, è la concessionaria con la crescita più rapida nella top 30 di Zenith, con media revenue in crescita del 65% rispetto all’anno scorso.

Baidu è la seconda per crescita più rapida (in crescita del 52%), mentre Alphabet è la terza (in salita del 17%). Nel loro complesso, i cinque colossi digitali hanno generato di dollari di dollari Usa in entrate media, ovvero il 34% di tutte le entrate generate nella top 30 e il 65% dell’intero mercato globale dell’internet advertising. Il dominio di queste aziende sul digital advertising, dunque, è legato al fatto che i cinque giganti hanno saputo capitalizzare la rapida crescita di questa branca della pubblicità. La spesa pubblicitaria digitale, infatti, è cresciuta ad un tasso medio del 18% annuo negli ultimi cinque anni, spinta dalla diffusione della tecnologia mobile, dall’ascesa dei social media e del video online, oltre che dal miglioramento delle tecnologie per la pubblicità, come il programmatic buying e le ricerche locali in tempo reale. Gli investimenti adv su tutti gli altri mezzi, invece, sono cresciuti solo dello 0,6% all’anno.

“Le cinque più grandi concessionarie digitali controllano la maggior parte del mercato pubblicitario su internet a livello mondiale e la rapida crescita di questo mercato le sta spingendo alla vetta delle più grandi concessionarie media globali – ha commentato Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith -. Le concessionarie tradizionali all’interno della nostra classifica top 30 fanno di tutto per espandere il proprio giro d’affari digitale, con diversi gradi di successo. Col diffondersi delle tecnologie pubblicitarie digitali anche sui mezzi tradizionali (si pensi al programmatic buying), si assisterà ad un’ulteriore riorganizzazione dei business nelle concessionarie di pubblicità tradizionali e, contemporaneamente, a nuove opportunità di crescita per loro”.

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