Mosaicoon chiude un nuovo round di investimento da 8 milioni di euro

25 maggio 2016

Ugo Parodi Giusino

Mosaicoon chiude un round di investimento da 8 milioni di euro che finanzierà la piattaforma tecnologica e lo sviluppo internazionale dell’azienda. Si tratta del terzo investimento ottenuto dalla la tech company siciliana proprietaria dell’unico video community marketplace per la realizzazione integrata di campagne video online e fondata a Palermo nel 2010 da Ugo Parodi Giusino che commenta così: “Questa operazione ha per noi un doppio valore perché non solo costituisce una spinta propulsiva per la crescita dell’azienda e della sua tecnologia, ma è anche la dimostrazione che l’Italia sta cominciando a maturare una sensibilità sempre più forte nei confronti di aziende giovani e tecnologiche. Mosaicoon intende rappresentare un simbolo di questa fiducia, dimostrando come, con grande impegno, anche dalla Sicilia sia possibile costruire un modello di innovazione tecnologica”.

L’operazione è stata chiusa grazie ad un gruppo di primari family office e di importanti imprenditori che, oltre alle nuove risorse finanziarie, apporteranno la loro esperienza al fine di permettere all’azienda di continuare lo sviluppo della piattaforma tecnologica proprietaria e di ampliarne l’espansione internazionale. Nel 2010 la società aveva già ottenuto un seed money da parte di Vertis Venture che nel 2012 insieme ad Atlante Ventures Mezzogiorno (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha finalizzato un round A da 2,4 milioni di euro, accelerando la prima fase di sviluppo. Il round B servirà a supportare il piano di investimento nella piattaforma tecnologica che permette a creativi e brand di operare insieme per la creazione di campagne video.

La piattaforma di Mosaicoon integra in un unico processo la fase creativa, la produzione, la distribuzione e il monitoraggio dei risultati e, si propone di rivoluzionare il mondo del video online ed i processi creativi, produttivi e distributivi coinvolti, dando vita ad un modello collaborativo definito Sharing Entertainment che per la sua innovatività ha consentito all’azienda di ricevere alcuni dei più prestigiosi premi internazionali, tra i quali in Silicon Valley il ‘Best European Scaleup’ tra le aziende europee con il più alto potenziale di crescita.

L’operazione è stata seguita dagli studi legali Portolano Cavallo e Orsingher Ortu e per il coordinamento degli imprenditori da Ersel SIM. Il CdA conferma come ceo Ugo Parodi Giusino  e Amedeo Giurazza, ad di Vertis SGR e vede l’ingresso di Silvia Candiani, General Manager CCG di Microsoft per l’area Central Eastern Europe, Salvatore Giammarresi, Head Of Globalization di Paypal e Maurizio Nicolis di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati.