Viaggi e prenotazioni: gli italiani (81%), popolo di navigatori del web

24 maggio 2016

Dall’ultimo Mobile Travel Report 2016 di Kayak.it, rivela come gli italiani negli ultini 10 anni siano diventati sempre più mobile nel prenotare i viaggi. Secondo quasi la metà degli italiani (43%) oggi pianificare un viaggio è più veloce grazie alla tecnologia. E parallelamente il mobile si conferma un elemento sempre più pervasivo dell’intero processo, dalla pianificazione delle vacanze fino alle modalità di condivisione dell’esperienza di viaggio.

Nonostante il pc rimanga lo strumento pereccellenza per farsi ispirare e prenotare le vacanze, lo smartphone conquista terreno. Il 61% degli italiani preferisce la carta di imbarco stampata a quella mobile, anche se il 57% dei turisti del Bel Paese non disdegna di condivide le proprie esperienze di viaggio in tempo reale sui canali social, scalzando gli strumenti tradizionali. Se dieci anni fa il 51% degli italiani si affidava in primis primis ad agenzie di viaggio tradizionali, oggi il 47% di loro cerca ispirazione per lo più online, con il 47% dei viaggiatori tricolori che si affida direttamente ai siti di alberghi e compagnie aeree o alle agenzie di viaggio online (45%), superando così il word of mouth (40%).

Blog tematici e social media rappresentano un utile spunto rispettivamente per il 29% e il 26%, numero che cresce ulteriormente tra gli under 35, arrivando in entrambi i casi fino al 47%. Sono le italiane che appaiono più propense a utilizzare i canali di informazione più innovativi, come  blog (33% contro il 25% degli uomini) e social media (30% vs. 23%). Anche la Sardegna risulta particolarmente attratta da questi due canali, scelti rispettivamente dal 45% e dal 46%, contro il solo 21% registrato dagli abitanti di Nord-Est e Nord-Ovest. Tra i viaggiatori uomini, invece, resistono ancora strumenti più ‘tradizionali’, quali la richiesta di informazioni ad enti turistici (14%, quasi il doppio delle donne, 8%) e la stampa (sia cartacea sia online, 31% contro il 27% delle donne).

In generale, il computer rimane lo strumento preferito per cercare ispirazione per un viaggio, contro solo il 9% che utilizza lo smartphone. Ad essere convinti che internet e le nuove tecnologie abbiano contribuito in maniera preponderante a ridurre i tempi di pianificazione dei viaggi (43%) sono le persone di età tra i 50 e i 64 anni (la percentuale in questo caso arriva al 49%) e residenti nell’Italia meridionale (48%), mentre i più giovani (18- 24 anni) sostengano il contrario in forte misura: il 47% di loro afferma che addirittura oggi si impieghi più tempo, evidenziando come la disponibilità di ulteriori canali generi un volume di informazioni maggiore ma non semplifichi il processo di scelta e organizzazione.

L’indagine di Kayak mette in luce che in un mondo ormai all’insegna del digitale l’81% degli italiani oggi prenota online i propri viaggi, con ben il 54% che lo fa direttamente sul sito dell’hotel o della compagnia aerea prescelta. Oggi gli italiani vogliano gestire in prima persona la ricerca e la comparazione delle diverse offerte, tutto questo preferibilmente attraverso il pc (80%). Questo dispositivo è percepito attualmente come quello più intuitivo in termini di interfaccia e più sicuro, a dispetto dei dispositivi mobili come gli smartphone che non sono ancora così popolari per questa attività (11%).