Alkemy firma Unastorianatapergioco.it per i 70 anni di Sisal

23 maggio 2016

Si chiama Unastorianatapergioco.it  il sito ideato da Alkemy per raccontare i 70 anni di Sisal. Il 5 maggio del 1946 nasceva la prima storica schedina Totocalcio: l’inizio di una storia nata per gioco – celebrata il 5 maggio con la presentazione del francobollo dedicato al  70° anniversario – e che continua sul web con racconti, video e immagini appartenenti all’archivio storico della società.

Tutto è iniziato con la prima storica schedina inventata da Sisal – i suoi iconici segni 1X2, le file in ricevitoria, i sogni fantasticati tentando la sorte e i momenti passati con l’orecchio alla radiolina quando ‘la domenica c’era la partita di pallone’ – e si è evoluto nel tempo accompagnando il visitatore attraverso emozioni e ricordi che appartengono alla memoria dell’Italia e degli italiani, fino a condurlo ai giorni nostri con la rivoluzione digitale, i nuovi giochi e la diversificazione nei servizi di pagamento.

“È un racconto – ha dichiarato Matteo Menin, VP di Alkemy – che parte da un passato analogico, la schedina cartacea verificata manualmente,  e in ogni suo momento tende verso il futuro fino ad arrivare a quella che oggi è l’identità digitale di un marchio da sempre presente nell’immaginario degli italiani”.

Il sito, ideato e realizzato da Alkemy – il primo digital_enabler italiano – e coordinato da Cristiana Schiopu (curatrice dell’Archivio Sisal) e Alessandro Moretti (Responsabile della Comunicazione Digitale del Gruppo Sisal) nasce con la direzione creativa esecutiva di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni e la direzione creativa di Nicola Gotti.

“Con Alkemy abbiamo realizzato un sito immersivo e coinvolgente, di immediata navigazione, che consente di ripercorrere le più importanti tappe della vita di Sisal e del nostro Paese negli ultimi 70 anni attraverso uno storytelling ricco di aneddoti emozionanti”, ha evidenziato Alessandro Moretti.

Il racconto proseguirà nei prossimi mesi  anche sulla pagina Facebook di Sisal e verrà lanciato utilizzando l’innovativo format ‘Canvas’. Il team di Alkemy è stato coordinato da Valentina Boldrini (account manager), con Angelo Valle (project manager), Clara Ramazzotti (social media manager), Nicolò Conca Dioguardi (art director) e Pietro Licini (copywriter). Il team Sisal che ha lavorato in stretta collaborazione con Alkemy ha visto in prima linea Sveva Ravasini (project manager) e Stefania Longo (social media manager).