#Matteorisponde: 309.000 visualizzazioni e 79.000 commenti in diretta su Facebook

23 maggio 2016

La diretta Facebook di Matteo Renzi del 18 maggio 2016 ha registrato un’interazione molto elevata con 79.000 commenti ai due video trasmessi. Su Twitter invece sono stati 2.557 gli utenti che hanno twittato 11.194 volte con l’hashtag #matteorisponde. Questo secondo quanto emerge dai dati dell’Osservatorio di Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.

I due video pubblicati su Facebook dal Premier hanno ricevuto complessivamente: 309.000 visualizzazioni, 79.098 commenti, 1.239 condivisioni, e 16.030 reactions tra cui il 62% like, 20% disklike , 9% love, 4% smile, 3% tristezza, 2% stupore. A giudicare quindi dalle semplici reazioni sembra prevalere un sentiment positivo.

“Al di là del gradimento ottenuto e senza entrare nel merito del dibattito politico, l’esperimento social di Renzi è coraggioso – commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager – comunicare via social con i cittadini esponendosi a domande, reazioni e critiche che poi restano registrate sul suo profilo è un’operazione di trasparenza, che infatti ha ottenuto uno share elevatissimo. I cittadini hanno percepito che questo poteva effettivamente essere un canale di comunicazione al cui indirizzo inviare le proprie richieste, opinioni e contestazioni”.

Guardando il wordcloud dei commenti, l’argomento più citato sembra essere l’IVA con i lavoratori a partita Iva che lanciano un SOS al Presidente (‘Matteo dai una mano a ste partite iva che portano avanti sto paese. Dai ma ti rendiconto????’).

Parallelamente a Facebook, gli utenti hanno commentato la diretta anche su Twitter. I temi più dibattuti e sui quali hanno chiesto risposte, come si evince dalla lista degli hashtag correlati ai tweet, riguardano la mobilità dei docenti (‘gli 8000 esiliati di fase b GAE’) e la questione degli ex lavoratori Gepin. Tra i tweet più retwittati ‘#matteorisponde aiuta esito positivo coerente mantenimento reddito e diritti con clausola sociale ex lavoratori #Gepin #Poste @matteorenzi’ che ha totalizzato 80 retweet.