Rai Pubblicità premia sei categorie di ‘Giovani Leoni’ 2016

20 maggio 2016

Si è svolta ieri presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano la premiazione della XX edizione de I Giovani Leoni, il premio dedicato ai creativi italiani under 30 promosso da Rai Pubblicità, Adci, PR Hub e Assocom. Ad aprire la serata il direttore comunicazione ed eventi di Rai Pubblicità Marco Zela, seguito da Livio Beshir, conduttore Rai e presentatore dell’evento.

Le coppie di giovani creativi hanno ideato in un weekend le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito giovanileoni.it e anche quest’anno hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito. Rai Pubblicità, in qualità di rappresentante italiano del Festival Internazionale della Creatività di Cannes ed Eurobest, ha ospitato durante la serata Louise Benson, Eurobest Festival director, che, oltre a presentare l’edizione 2016 che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre, ha anche annunciato i nomi dei giurati italiani.

Di seguito le coppie vincitrici per categoria che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (18-25 giugno 2016). Film: Alessia Bonito Oliva e Margherita Maestro di Ogilvy One. La campagna è stata premiata da Sergio Spaccavento, executive creative director di Conversion. Cyber: Davide Boscacci, Group executive ereative director di Leo Burnett, ha premiato Eugenio De Riso di StvDdb e Giuseppina Iaccarino di M&C Saatchi.

Print: i vincitori, annunciati da Nicola Lampugnani, executive creative director di Tbwa, sono Fabio Dalla Venezia di Geometry Global e Giovanni Torraco di Brand Portal. Design: la coppia Paul Jesus Benites Romero di Objectway e Valeria Farina di Chapeaux è stata premiata da Vicky Gitto, presidente e chief creative officer di Y&R/VML Italia e presidente di Adci, che ha sostituito il presidente di Giuria Federico Pepe, executive creative director di Dlv Bbdo.

PR Specialist: Giorgio Cattaneo, presidente di My Pr, ha annunciato i vincitori Giulia Gabriele e Ludovica Monteforte di iCorporate.

Media Planner: la coppia Stefano Forcinetti e Davide Costantino di Havas Media è stata premiata da Andrea Sinisi, director performance strategy di Initiative. Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Alessandro Dore della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano premiato da Vanessa Cardinale, responsabile eventi e manifestazioni di Rai Pubblicità.

Le short list e le creatività vincenti sono visibili su giovanileoni.it.