Un rilancio in stile ‘Made of Italy’ per la nuova campagna globale di Alitalia

19 maggio 2016

È partita ieri la nuova campagna internazionale di Alitalia ‘Made of Italy’, un vero e proprio rilancio in grande stile. Nuove uniformi, nuove lounge, un design delle cabine completamente ripensato, servizi all’avanguardia per un’esperienza di viaggio completamente rinnovata che viene raccontata con glamour ed eleganza per sottolineare un modo di viaggiare in stile tutto italiano.

La campagna globale, ideata e sviluppata da Leo Burnett, è pianificata da Starcom Italia in quattro Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti e Brasile. A inaugurare il progetto in Italia, uno spot tv da 60”, on air in concomitanza con l’evento #AlitaliaDay che si è svolto ieri a Roma. Lo spot è diretto da Federico Brugia e prodotto da Filmmaster Productions, con la fotografia di Pierpaolo Ferrari. Per esprimere in note il nuovo spirito della compagnia è stata realizzata una colonna sonora ad hoc, con un riarrangiamento inedito e contemporaneo del capolavoro italiano ‘Volare’ composto da Vittorio Cosma e interpretato dalla voce inconfondibile di Malika Ayane.

“Dopo due anni di lavoro, finalmente ecco la nuova campagna di Alitalia, che si presenta al mondo intero con una immagine completamente rinnovata – commenta Francesco Bozza, Executive Creative Director di Leo Burnett Italia -. Per me e per tutto il mio team è stata un’esperienza unica che ci ha riempiti di quell’orgoglio che va al di là della nostra professione. È l’orgoglio di aver contribuito a raccontare un’Italia piena di bellezza, di calore e di passione”.

L’attività di Alitalia coinvolgerà tutti i touchpoint, dalla tv all’affissione, dalla stampa al web e alle operazioni below the line. La pianificazione televisiva è prevista nei formati 60” e 30” sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari. La campagna OOH prevede diversi maxi impianti nelle città di Roma e Milano e la presenza continuativa nei più importanti aeroporti italiani. L’attività sulla stampa include quotidiani e periodici, questi ultimi a coprire diverse aree tematiche a testimonianza dello stile italiano a cui Alitalia si è ispirata: moda, design, cibo, lifestyle e viaggi.

La campagna digital è incentrata sull’utilizzo del video sui principali siti di opinione, con obiettivo principale di awareness sul riposizionamento del brand. Con il progetto ‘Made of Italy’ Alitalia vuole raccontare il proprio viaggio all’insegna dell’eccellenza, marcando il proprio legame con la tradizione di alta qualità e di unicità italiana. La campagna avrà un recall il prossimo autunno.