La Romagna ‘terra da emozioni uniche’ lancia le cartoline su reti Mediaset

18 maggio 2016

‘Sole, spiaggia e buona cucina’. E’ l’essenziale, ma efficace, biglietto da visita con cui la Romagna si presenta, per il secondo anno, sulle reti Mediaset all’interno delle previsioni meteorologiche. Ha infatti preso il via domenica 8 maggio, per 4 settimane, sulle reti del Biscione lo spot che racconta, con il commento di Andrea Giuliacci, Serena Giacomin e Ilaria Fratoni del Centro Epson, la Romagna ‘vicina ed ospitale’ con le sue località balneari, da Cattolica a Comacchio, da Cervia a Rimini e la Riviera dei Parchi.

Alla parte introduttiva seguono, a rotazione, le “cartoline” (tre per volta), da 30” complessivi, delle singole località balneari, presentate con immagini che sottolineano le loro caratteristiche peculiari: spiagge attrezzate, buona cucina, paesaggi naturali, divertimento per tutta la famiglia, shopping esclusivo, arte e cultura e attività all’aria aperta per tutti i gusti. In rotazione anche una ‘cartolina’ della Riviera dei parchi divertimento. Una ‘terra di emozioni uniche’ la Romagna, proprio come viene commentato in chiusura lo spot.

Sono previsti circa 110 passaggi sulle reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4, a cui si sommano 112 passaggi sulla rete all news TgCom 24. Complessivamente la campagna (promossa grazie alla virtuosa azione di comarketing tra Apt Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa, comuni rivieraschi, per un investimento di 200.000 euro) svilupperà circa 250 GRP (Gross Rating Group, ovvero l’unità di misura della pressione esercitata da una campagna pubblicitaria sul suo target group) sul target adulti maggiori di 15 anni. Per video, testi, storyboard, grafiche è stata incaricata l’agenzia di Bologna Clan Studio di Lanzarini Stefania.

“La Romagna torna in televisione con le sue destinazioni – sottolinea Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo – in un momento strategico, ovvero quando gli Italiani cominciano a pensare alle vacanze estive, e lo fa durante la trasmissione più seguita da tutti oramai, le previsioni del tempo. E’ un altro importante tassello nell’operazione di promozione che ci vede impegnati su tutti i fronti mediatici”. (V.Z.)