Netcomm Forum raddoppia l’appuntamento sullo shopping online

18 maggio 2016

Roberto Liscia

Il presidente Roberto Liscia: “Un mercato che in Italia cresce del 17% ogni anno, coinvolge circa 18 milioni di consumatori e produce più di 18 miliardi di euro di fatturato”

di Monica Gianotti

Torna per l’undicesimo anno l’appuntamento promosso dal Consorzio Netcomm dedicato al commercio elettronico che consente di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online. Per la prima volta i giorni dedicati saranno due (oggi e domani), tra 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e una ricca area espositiva pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori.

“Un mercato che in Italia cresce del 17% ogni anno, coinvolge circa 18 milioni di consumatori e produce più di 18 miliardi di euro di fatturato – è il commento di Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm -. Ma la crescita non è una novità. Ciò che è davvero cambiato è che questa crescita sta coinvolgendo sempre di più anche il mondo tradizionale; il consumatore è e rimane digitale anche quando compra in un negozio fisico e le sue azioni creano un’osmosi che ha contagiato anche le imprese, che stanno modificando i modelli di comunicazione, di relazione, di servizi e di prodotto”. Un fenomeno, questo, che va letto in un’ottica transnazionale.

“Un consumatore quando compra online compra indifferentemente in Italia e nel resto del mondo e, allo stesso tempo, chi vende ha in mente un mercato globale e non solo più locale. Parliamo ormai di più di 100 milioni di consumatori che nel mondo comprano anche in altri paesi; è come se l’Europa comprasse intera comprasse in tutto il mondo”, continua Liscia.

L’innovazione digitale e tecnologica nell’ecommerce non è arrivata in maniera dirompente. In realtà sta già avvenendo in maniera lenta, senza che ce ne accorgiamo. Un fenomeno pervasivo che coinvolge una serie di riflessioni che proprio nel Forum troveranno terreno fertile.

“Abbiamo creato un palinsesto nuovo che fotografa i cambiamenti epocali che stanno avvenendo all’interno di un ecosistema che riguarda tutti i settori verticali, i rapporti tra imprese con il btob e l’innovazione che sta entrando nei canali, nella logistica e nel prodotto. Per la prima volta i giorni dedicati saranno due, tra 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e una ricca area espositiva pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori. A guidare le giornate le ricerche più recenti e le tendenze più rilevanti messe a confronto con i principali operatori del settore italiani e internazionali”, chiude il presidente del Consorzio Netcomm Roberto Liscia.

Nel corso delle due giornate avranno luogo seminari su Italian lifestyle, trasformazione digitale nel turismo, nuove frontiere dell’innovazione a cura di Netcomm e workshop tematici promossi dai partner dell’eCommerce Forum su temi quali: e-payment, customer experience, mobile, technology, marketing.

Tutti gli appuntamenti di oggi e domani sono consultabili all’indirizzo: ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2016/workshop. L’hashtag dell’evento è #eCommerceForum.