E-Business Consulting e Intesys insieme per rispondere alla Digital Transformation

16 maggio 2016

Stefano Masiero

di Fiorella Cipolletta


Il 18 e 19 maggio a Milano presso il MiCo si terrà l’eCommerce Forum, principale evento in Italia dedicato al commercio elettronico. Tema chiave di questa edizione sarà ‘L’eCommerce guida la Digital Transformation’, un’opportunità che consente di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, il motore trainante per la trasformazione e la digitalizzazione delle imprese e del Paese. Per una media o piccola azienda aprire un negozio online offre, oggi, la possibilità di entrare a far parte di un marketplace senza confini.

“L’approccio da utilizzare per aiutare le imprese ad affrontare questa costante evoluzione dei processi e delle strategie aziendali è di tipo integrato – spiega a Today Pubblicità Italia Stefano Masiero, ceo & founder di E-Business Consulting -: la consulenza offerta dalle agenzie digitali non deve riguardare solamente l’infrastruttura tecnologica ma anche quella del business, dei processi aziendali e dell’approccio comunicativo e promozionale al mercato”.

È per questa ragione che E-Business Consulting (associata a IAB Italia nonché agenzia certificata Google Partner), agenzia pubblicitaria attiva dal 2003 e focalizzata sull’ottimizzazione delle campagne di comunicazione online, e Intesys, technological digital agency focalizzata nella creazione di progetti digital quali portali eCommerce, marketplace e sviluppo di software enterprise, hanno deciso di partecipare congiuntamente all’XI° edizione dell’eCommerce Forum.

La centralità del tema della digital transformation è una testimonianza di quanto il digital stia diventando sempre più un driver capace di generare valore e incrementare la competitività delle aziende, toccando dimensioni non solo legate alla sfera dell’infrastruttura tecnologica ma anche a quella del business, dei processi aziendali e dell’approccio al mercato. In Italia il mercato dell’ecommerce coinvolge circa 18 mila consumatori, un business in crescita del 17% ogni anno per un fatturato stimato oltre i 15 miliardi di euro. In particolare il mobile commerce si conferma tra i principali fenomeni dell’eCommerce in Italia: gli acquisti tramite smartphone crescono del 78% nel 2014 e stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015.

“In Italia l’ecommerce è ancora poco radicato in confronto all’estero – precisa Masiero -. Le aziende sono in ritardo nello sfruttare un brand potente e dal forte richiamo come il made in Italy. E-Business Consulting si pone come facilitatore per traghettare le aziende verso un business che si è evoluto e  passa da una funzione strategica di channel su cui sviluppare il business a vero e proprio trasformatore e booster di processi e strategie aziendali”. E-Business Consulting e Intesys, sfruttando le rispettive competenze in maniera sinergica, sono in grado di accompagnare l’azienda cliente attraverso tutti gli step funzionali al raggiungimento del successo di un sito eCommerce: dalla consulenza, alla realizzazione delle infrastrutture tecnologiche fino ad arrivare al lancio del portale attraverso l’utilizzo congiunto dei principali strumenti del digital marketing e al conseguente monitoraggio delle performance e delle vendite ottenute.

Alberto Gaiga

Alberto Gaiga

“Il nostro ruolo – spiega Alberto Gaiga, founder e ceo di Intesys – è di aiutare ad arricchire la pianificazione marketing. Componenti fondamentali nella implementazione di un sito eCommerce sono la progettazione di una user experience capace di agevolare l’interazione con l’utente, la stabilità della piattaforma, la facilità di integrazione con strumenti di marketing digitale e la realizzazione di una interfaccia adatta ad essere fruita su tablet, smartphone, desktop o qualsiasi altro device digitale. La nostra peculiarità è quella di offrire progetti e-Commerce con layout responsivo, che adatta l’interfaccia di navigazione al device che si sta utilizzando. Un e-commerce con layout responsive consente di tenere conto della modalità di navigazione e del contesto d’uso in cui avviene l’attività”.

La partnership tra E-Business Consulting e Intesys vede le due aziende sempre più attive su progetti di scala nazionale e internazionale. E-Business Consulting annovera tra i clienti nomi come Amazon Vip, Bottega Verde, Gruppo Pam, Generali, Dentsu, GroupM. “Il 2015 ha segnato per l’azienda una forte crescita – sottolinea Masiero -, il nostro fatturato cresce del 70% rispetto al 2014, grazie alla generazione e ottimizzazione di database per conto dei nostri clienti”.