Twitter lancia in Italia Niche per connettere brand e content digital creator

16 maggio 2016

Twitter presenta in Italia Niche, la piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i content digital creator di tutto il mondo. Acquisita da Twitter a febbraio 2015, Niche arriva in Italia per rivolgersi a chi ambisce a una creatività superiore e fuori dagli schemi. Niche rappresenta, allo stesso tempo, una piattaforma tecnologica, una community e un servizio di monetizzazione per un network in continua crescita come quello dei digital content creator.

Sono sempre di più, infatti, gli utenti e i creatori di contenuti digitali che utilizzano strumenti diversi per condividere ciò che sta accadendo nel loro mondo, e i brand sono alla ricerca di collaborazioni con quegli stessi content creator, nella speranza di generare momenti coinvolgenti per le audience che vogliono raggiungere. Niche, fondata nel 2013, è oggi un network di oltre 30.000 social media creator che costruiscono campagne di marketing attraverso la creazione di contenuti sviluppati e pensati per rispondere alle esigenze dei brand. Uno dei punti di forza di Niche, infine, è quello di essere uno strumento indipendente, in grado di mantenere un approccio multipiattaforma e raggiungere, con contenuti ad hoc, oltre 20 piattaforme.

“Siamo orgogliosi di dare, anche in Italia, il benvenuto a Niche, una concreta nuova opportunità creativa per i brand, che va ad arricchire il panorama delle soluzioni di comunicazione che offriamo alle aziende. I canali social hanno dato vita a una nuova tipologia di creativi, capaci di sperimentare nuovi linguaggi e di rivolgersi adogni tipo di pubblico sulle diverse piattaforme digitali. Niche permette alle aziende di entrare facilmente in contatto con questi creator e realizzare contenuti innovativi e storytelling coinvolgenti per le loro campagne di comunicazione” ha dichiarato Roberta Zamboni, head of Brand Strategy Twitter Italia.

Niche ha inaugurato la sua presenza in Italia, sostenendo sui canali social la campagna di comunicazione 2016 di Fanta: #ConFantaTwisto.La strategia di marketing di Fanta ha visto il brand attuare, nel 2016, una rivoluzione che ha reso la bottiglia maggiormente distintiva e ha rinnovato il look del brand. A partire da marzo è stata lanciata su tutto il territorio nazionale la nuova bottiglia slider, con una nuova silhouette e un twist (una torsione), nella parte inferiore, che la rende fortemente impattante e in linea con un pubblico giovane. Partendo proprio dal twist della nuova bottiglia, Niche ha amplificato l’idea creativa “Fanta porta un twist nella vita dei teenager aumentando il divertimento” facendo interpretare ai propri Nicher il concept della campagna “Spremi il gusto del divertimento”.

Il ruolo dei creator di Niche è stato quello di amplificare la campagna Fanta e sviluppare contenuti video che spiegassero, in maniera semplice e immediata, il link tra la nuova bottiglia e il divertimento che il twist porta nella vita dei teenager. I Nicher che hanno realizzato la campagna Fanta sono: Clau Murra Mexico based art Viner (vine.co/ClauMurra), Sammy Slabbinck  Belgium based art Viner (vine.co/Sammy Slabbinck), Ben Charman UK based art Viner (vine.co/BenCharman).