Poligrafici Editoriale, nel 1° Q ricavi adv a 12,9 mln (-5,4%), ricavi netti a 36,6 mln

12 maggio 2016

Andrea Riffeser Monti, ad di Poligrafici Editoriale

Andrea Riffeser Monti: “Poligrafici Printing ha in corso trattative con i maggiori editori italiani per individuare sinergie e mettere in atto risparmi di costi nel processo produttivo dei quotidiani”

Il Consiglio di amministrazione di Poligrafici Editoriale si è riunito ieri per l’esame del resoconto di gestione del gruppo al 31 marzo 2016. Andrea Riffeser Monti, ad e vp dell’azienda ha commentato i principali risultati del periodo che registrano il miglioramento del MOL da 1,4 a 1,8 milioni (+29,7%), la conferma dei ricavi editoriali a 20,7 milioni (-0,9%) e il calo dell’indebitamento finanziario netto a 47,7 milioni contro i 51,7 milioni al 31 dicembre 2015. QN Quotidiano Nazionale si conferma al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di oltre 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2015/III) oltre a risultare, nel periodo, il secondo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS gennaio – marzo 2016). I ricavi pubblicitari consolidati si riducono complessivamente del 5,4%.

La raccolta sui quotidiani cartacei éditi dal gruppo, che registra una contrazione del 5%, evidenzia dei segnali positivi per la pubblicità commerciale nazionale, con un incremento del 3,4%, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata e di servizio, segna una flessione del 7,3%. L’andamento della raccolta pubblicitaria online evidenzia una riduzione del 10% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I ricavi netti consolidati ammontano a 36,6 milioni (41,2 milioni dei primi tre mesi del 2015). I ricavi pubblicitari consolidati ammontano a 12,9 milioni di cui 11,2 milioni relativi alle testate cartacee édite dalla Poligrafici Editoriale e 1,1 milioni relativi alla raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net.

Nel settore editoriale tradizionale il gruppo ha proseguito gli interventi sui quotidiani per il miglioramento grafico di tutte le edizioni oltre alla realizzazione di nuovi prodotti settimanali per venire incontro alle esigenze dei lettori e degli inserzionisti. Gli ultimi prodotti pubblicati in ordine di tempo, che stanno riscuotendo un ottimo gradimento, sono il settimanale QN economia e lavoro, la nuova Enigmistica e il settimanale culturale Il piacere della Lettura.

Nel settore Internet, il gruppo persegue una costante politica di sviluppo tecnologico e grafico dei siti web di informazione del network Quotidiano.net con l’implementazione di nuove tecnologie finalizzate ad agevolare la visione delle informazioni su tutte le piattaforme. Entro la fine del primo semestre del 2016 tutti i siti di informazione del Gruppo saranno oggetto di un profondo rinnovamento nell’area tecnologica per garantire la massima velocità nella fornitura di contenuti, oltre ad una revisione totale della struttura grafica verso modelli più visuali e attrattivi per gli utenti. Saranno inoltre ampliati i contenuti di infotainment quali sport, viaggi, benessere, food, gossip, moda, per incrementare i tempi di permanenza degli utenti sui siti e aumentare di conseguenza la raccolta pubblicitaria.

“Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale ha preso coscienza che entro l’estate devono essere messe in atto politiche decisive per risolvere il tema della circolazione dei quotidiani – ha commentato Riffeser Monti -. Mi auguro che gli organi federali possano agire rapidamente per sollecitare il Governo a prendere decisioni che favoriscano la liberalizzazione e la valorizzazione del prodotto editoriale. Anche alla luce dell’uscita del Gruppo Caltagirone la FIEG deve ricoprire un ruolo da protagonista per promuovere un cambiamento epocale non più procrastinabile. Lo stato di salute, il benessere e l’educazione civica di un paese si misurano anche guardando al valore che dà ai media e all’informazione libera. In questi giorni – ha proseguito – è stato siglato l’accordo tra la SpeeD e la concessionaria OPQ, Organizzazione Pubblicità Quotidiani, nell’ottica di sviluppo delle sinergie, indispensabili per affrontare l’evoluzione del nostro settore. Più nel dettaglio, OPQ darà il proprio apporto a Speed nella raccolta pubblicitaria locale per i quotidiani QN Il Giorno, QN il Resto del Carlino e QN La Nazione nelle provincie di Lecco e Sondrio, mentre Speed metterà a disposizione di OPQ la propria struttura in Toscana, Umbria e nella provincia di La Spezia per incrementare gli investimenti di pubblicità commerciale, rubricata e di servizio, sulle testate gestite dalla concessionaria lombarda: Eco di Bergamo, Giornale di Brescia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Provincia di Varese, Cittadino di Monza e della Brianza, Il Cittadino di Lodi e La Voce di Mantova. La controllata Poligrafici Printing ha in corso trattative con i maggiori editori italiani per individuare sinergie e mettere in atto risparmi di costi nel processo produttivo dei quotidiani. Il nostro gruppo, tramite la Poligrafici Printing quotata all’Alternative Investment Market Italia, si pone come driver in questa auspicabile operazione di concentrazione industriale”.