Prosciutto di Parma celebra qualità e territorio con ‘Sei di Parma se…’. Firma McCann

11 maggio 2016

Come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia), dal prossimo 15 maggio il Consorzio del Prosciutto di Parma ritorna protagonista in comunicazione con una campagna integrata a sostegno della marca e del prodotto, simbolo dell’eccellenza alimentare italiana. Il nuovo format è stato presentato in anteprima ieri a Parma in occasione di Cibus. ‘Sei di Parma se…’ è il concept che si ispira alla forte connessione tra il Prosciutto di Parma e il suo luogo di origine e ne celebra le qualità, la città da cui prende il nome e il territorio, ma anche la sua gente e i suoi valori.

‘Sei di Parma se…’ è un viaggio in un terroir straordinario che non ha eguali al mondo. La strategia di comunicazione ha quindi l’obiettivo di riaffermare il ruolo della marca e le caratteristiche di unicità del Prosciutto di Parma che è soprattutto un ambasciatore in Italia e all’estero della qualità, della tradizione, del saper fare tutto italiano, di un gusto inconfondibile e più in generale di uno stile di vita che ama e predilige il buono e il bello. “Questo mix di fattori unici e rilevanti che solo a Parma esistono sono perfettamente interpretati dal Prosciutto di Parma che li sublima nel suo prodotto, rendendoli palatali, facendoli diventare caratteristica saliente di esclusività e inimitabilità”, commenta Daniele Cobianchi, vice presidente di McCann Worldgroup Italia.

“Con la nuova campagna vogliamo comunicare anche emotivamente il variegato patrimonio di valori del Prosciutto di Parma, un mondo fatto di passione e di persone, di famiglie di produttori che ogni giorno danno vita a un prodotto di altissima qualità, frutto di una serie di azioni molte delle quali legate in modo univoco al luogo di origine, componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto”, dichiara Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Raccontare il valore di ‘essere di Parma’ significa rendere omaggio a quelle eccellenze qualitative che distinguono il Prosciutto di Parma da altri prosciutti, ma allo stesso tempo significa ristabilire un legame di fiducia con il consumatore e con la distribuzione. Ideata dalla copywriter Chiara Castiglioni e dall’art director Edoardo Aliata, sotto la direzione creativa di Alessandro Sabini, chief creative officer di McCann Worldgroup, la campagna ‘Sei di Parma se…’ è stata girata a Parma in tre giorni di shooting. Il regista è Matteo Bonifazio per la casa di produzione Haibun.

Ad accompagnare le immagini, la musica originale creata dal parmigiano doc Pietro Cantarelli. La pianificazione, gestita da UM, prevede le principali emittenti tv con uno spot nei tagli da 45”, 30” e 15” dal 15 maggio per tre settimane, la stampa quotidiana dal 9 al 16 maggio, la radio dal 22 maggio per tre settimane, il cinema dal 22 maggio per 2 settimane e il web dal 15 maggio al 20 giugno. Non mancherà il supporto dei principali social network (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) a cura della divisione digital MRM//McCann.