Mondadori acquisisce Banzai Media

11 maggio 2016

Ernesto Mauri

Mondadori da ieri può gridare Banzai. La Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha infatti reso noto di avere sottoscritto con Banzai S.p.A. il contratto relativo all’acquisizione di Banzai Media Holding (Divisione Vertical Content) per 45 milioni di euro (Enterprise Value), suddiviso in una componente fissa di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro. Questa operazione consente al Gruppo Mondadori, di cui è ad Ernesto Mauri, di diventare il primo editore digitale italiano e di beneficiare della complementarità dei verticali delle due aziende. Affiancando agli oltre 8,9 milioni di utenti unici già attivi l’audience acquisita da Banzai, Mondadori diventa così proprietaria di siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer. Per effetto dell’operazione la raccolta pubblicitaria dei siti dovrebbe passare a Mediamond, la concessionaria guidata da Davide Mondo.

“Mondadori raggiungerà la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, e con rilevanti potenzialità di crescita anche attraverso innovazione di prodotto e iniziative di brand extention – sottolinea una nota di Segrate -. L’elevato know-how e le comprovate competenze tecnologiche di Banzai Media Holding, coniugate al valore dei brand e ai contenuti di elevata qualità editoriale di Mondadori, permetteranno al Gruppo di accelerare il processo di evoluzione in ambito digitale. Inoltre, tale combinazione consentirà una profilazione dell’audience in target specifici, permettendo maggiori opportunità di monetizzazione”.

La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. “Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato” si sottolinea in una nota di Banzai. La componente fissa dell’operazione, pari a 41 milioni di euro, al netto della posizione finanziaria netta di Banzai Media Holding e debiti per earn-out verrà regolata per cassa al closing, con un effetto netto sulla cassa pari a circa 32 milioni di euro a livello di consolidato, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita. La cessione sarà perfezionata nel corso del primo semestre 2016. I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti. L’accordo con Mondadori prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai, che sono attualmente 106.

“Banzai si concentra sull’e-Commerce: la nostra strategia viene ulteriormente rafforzata dai proventi della cessione di Banzai Media Holding (divisione Vertical Content1). Dotiamo quindi il nostro gruppo e-Commerce di risorse determinanti per accelerare la crescita, anche alla luce degli incoraggianti dati di sviluppo del mercato del commercio elettronico che in Italia è atteso crescere nei prossimi cinque anni con un CAGR del 16%, 6 punti sopra la media di Francia, UK e Germania – dichiara Pietro Scott Jovane, ad di Banzai -. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di Banzai, primo player italiano nel mercato domestico dell’e-Commerce e di ePRICE, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, grazie a un catalogo di oltre 1,3 milioni di prodotti high tech dedicati alla famiglia digitale e alla smart-home, alla rete di 106 Pick&Pay e 312 Lockers automatici, al Marketplace e alla gamma di servizi al consumatore abilitati dalla piattaforma mobile proprietaria ePRICE Home Service. Con la plusvalenza derivante dalla cessione, prevediamo una chiusura del 2016 in utile”.

L’accordo con Mondadori prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai, che sono attualmente 106. Contestualmente Banzai annuncia che è stato sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto che ci attendiamo essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna tv di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi.

Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato i risultati del primo trimestre 2016. Il 1Q16 evidenzia una marcata crescita sia in termini assoluti che relativi al mercato. Il crescente contributo del Marketplace ha portato il gruppo a registrare nel trimestre una crescita del Gross Merchandise Value (GMV1), misura della effettiva spesa sulle nostre piattaforme e-Commerce, pari al 29,0% YoY, attestandosi a 67,0 milioni di euro rispetto ai 51,9 milioni di euro del 2015. ricavi del gruppo sono pari a 59,5 milioni di euro, +19,7% rispetto a 49,7 milioni di euro nel 1Q15 (+21,2% rispetto all’anno scorso nelle categorie core2 dell’e-Commerce), nonostante un confronto meno favorevole rispetto al resto dell’anno sui ricavi da servizi (B2B e consegne gratuite) e il rallentamento a causa delle vacanze pasquali. La divisione e-Commerce ha registrato nel 1Q16 un incremento del 29,0% del GMV2 e del 21,2% dei ricavi nelle categorie core1 (Elettronica ed Elettrodomestici, Abbigliamento / altro) rispetto al 1Q15.