Intesa Sanpaolo lancia la campagna istituzionale ‘Sharing ideas’

9 maggio 2016

Sharing ideas è il principio che ispira la nuova campagna di Intesa Sanpaolo, sviluppata sotto il profilo creativo dall’agenzia stv DDB e che sarà on air da ieri. Intorno al concetto di condivisione il Gruppo bancario sta costruendo da tempo la propria strategia di comunicazione e di relazione con clienti e non clienti: dai cinque filoni tematici nei quali si è articolato il palinsesto di eventi durante Expo 2015 all’interno del padiglione The Waterstone (Sharing arts, Sharing the world, Sharing creativities, Sharing visions, Sharing stories), all’innovativo layout delle filiali di nuova concezione che mira a far sentire i clienti ‘a casa’, in uno spazio condiviso di incontro e di lavoro.

Le filiali di Intesa Sanpaolo diventano così vivai di idee e di sperimentazione grazie agli spazi modulari che possono ospitare, oltre alle tradizionali attività della Banca proposte comunque in modo innovativo, anche eventi dedicati alle imprese, alle start up, alle idee imprenditoriali di donne e giovani, alla ricerca di nuovi percorsi professionali, oltre che all’arte e alla cultura. Intesa Sanpaolo ha introdotto questo nuovo modello nello scorso autunno: a oggi sono 50 le filiali già realizzate, nelle città come nei piccoli centri, e saranno 100 entro la fine dell’anno, 1.000 a regime.

Sharing ideas, dunque, rappresenta per Intesa Sanpaolo il fil rouge e insieme la sintesi di questo nuovo modo di ‘essere banca’ e di partecipare ai progetti di famiglie, imprese e del territorio attraverso nuove modalità di relazione. La campagna sintetizza l’idea di condivisione attraverso un elemento semplice ma dal forte valore evocativo: il tavolo. Questo oggetto fisico e concreto, che ciascuno ritrova nella propria vita quotidiana e nella memoria, rappresenta anche il luogo ideale attorno al quale raccogliersi per discutere, prendere decisioni, trovare supporto e soluzioni.

Il tavolo come simbolo di incontro e di dialogo: lo stesso tavolo, ampio e solido, che si ritrova nelle filiali di Intesa Sanpaolo, disponibile a sostenere le idee di chiunque abbia voglia di condividerle e di farle crescere con l’aiuto della banca.

La campagna di comunicazione ‘Sharing ideas’ è on air da ieri con due spot da 30″ e 15″, sui principali canali tv e digitali. Executive creative director: Michelangelo Cianciosi e Luca Cortesini, Art director: Daniel Cambò e Andrea Maggioni. Copywriter: Luca Gelmuzzi ed Elsa Tomassetti. Casa di produzione: Think Cattleya.