Rai Pubblicità, un’offerta crossmediale per la grande estate sportiva

9 maggio 2016

È iniziato il conto alla rovescia per la grande estate sportiva targata Rai, Official Broadcaster dei più importanti eventi calcistici in calendario. Tutte le migliori partite saranno in diretta esclusiva free con l’eccezionale ingresso nell’era dell’Ultra HD/4K in occasione degli Europei, mentre la proposta commerciale di Rai Pubblicità, sempre più completa e crossmediale, assicurerà agli sponsor visibilità e performance di alto livello. A inaugurare il grande calcio Rai sarà la finale della TIM Cup 2015/2016 con un big match imperdibile.

Sabato 21 maggio, allo stadio Olimpico di Roma, Juventus e Milan scenderanno in campo per aggiudicarsi la coppa che vale l’accesso in Europa. Una sfida con una carica agonistica straordinaria che raccoglierà davanti allo schermo milioni di tifosi. Basti pensare che l’anno scorso per la finale Juventus – Lazio gli ascolti hanno totalizzato una media di 9.200.000 spettatori e uno share del 47,4% sul target uomini. Dall’Italia all’Europa il passo sarà breve. Gli Azzurri inizieranno subito a prepararsi al grande debutto in UEFA EURO 2016 con due amichevoli.

Il 29 maggio allo Stadio Ta’Qali di Malta la Nazionale italiana sfiderà la Scozia, mentre il 6 giugno sarà la volta della Finlandia allo stadio Bentegodi di Verona con dirette esclusive solo su Rai1. Tra le due amichevoli, però, l’Italia di Antonio Conte vivrà una straordinaria serata organizzata da Rai e Figc per un “in bocca al lupo” davvero speciale prima dell’avventura europea. Martedì 31 maggio, in diretta su Rai1, prenderà vita uno spettacolo unico e magico che oltre ai ragazzi che indosseranno la maglia azzurra ai prossimi Europei di calcio di Francia coinvolgerà anche i Campioni del Mondo 2016, 10 anni dopo la memorabile vittoria di Berlino.

Un momento tra musica, show e sport che accompagnerà la Nazionale al “gate” per Montpellier, sede del ritiro azzurro durante il torneo. Da lì la definitiva partenza per Uefa Euro 2016 che li vedrà impegnati sui campi da gioco francesi dal 10 giugno al 10 luglio e che renderà ufficiale l’impiego della tecnologia Ultra HD/4K in Rai. Oltre al match d’esordio Francia -Romania, verranno trasmesse altre 7 partite in Ultra HD: le 4 dei quarti, 2 delle semifinali e la finale per un totale di 8 incontri. Rai però assicurerà ai telespettatori una copertura ben più ampia con la messa in onda delle migliori 27 partite.

Dall’altra parte Rai Pubblicità accompagna questa eccezionale pianificazione dell’editore con un’offerta commerciale crossmediale ad hoc per ogni grande avvenimento calcistico, garantendo agli investitori un presidio totale e la possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento ovunque si trovi. Trasversalità, qualità e multimedialità, sono questi gli ingredienti che rendono vincente la proposta della concessionaria declinata su tutte le piattaforme tv, radio e digital con pacchetti pensati e realizzati proprio per soddisfare tutte le esigenze dei clienti che decideranno di vivere questa fantastica estate di calcio con Rai.

Oltre alle diretta sui canali televisivi Rai1 e Rai Sport1 e ad un’ampia copertura radiofonica grazie a Rai Radio1, questa caldissima stagione calcistica vivrà anche nel mondo digital di Rai con dirette in simulcast, instant replay, video on demand e fotogallery visibili sui siti www.rai.tv e www.raisport.rai.it o sulle rispettive App di Rai.tv o Raisport.