Wpp lancia a livello globale il network GTB

9 maggio 2016

Wpp ha annunciato venerdì scorso che Team Detroit, Blue Hive e Retail First saranno riunite sotto un’unica, nuova identità: GTB.

Il nuovo nome e organizzazione riflettono l’approccio innovativo e la diffusione globale che caratterizza queste società e la loro visione di sviluppo. GTB – acronimo di Global Team Blue – è presente in sei continenti con 49 sedi operative. Agenzia di comunicazione integrata, GTB è il più esteso network del gruppo Wpp, pronto a tradurre la nuova sinergia in livelli ancora più alti di creatività ed efficacia sui media.

“Operiamo come un’unica entità a livello globale, quindi, oltre a obiettivi condivisi, ha senso avere anche un nome che li rispecchi e li renda noti alle nostre risorse tanto quanto ai nostri clienti – ha dichiarato Kim Brink, Chief Operating Officer di GTB -. I clienti, oggi più che mai, pretendono la migliore selezione di talenti che il gruppo Wpp riesce a garantire e offrire. Il nostro modello di business si muove verso una maggiore interconnessione: unire i molti e diversi talenti è una vera e propria dichiarazione d’intenti che permetterà di raggiungere grandi risultati. Di fatto, GTB è un unico grande team”.

L’essere una realtà organizzata e globale rappresenta uno dei punti di forza di questa partnership. Team Detroit e Blue Hive sono nati dall’unione di esperienze e competenze provenienti da JWT, Ogilvy, Mindshare, Y&R e Wunderman.

“In Italia GTB è a Roma – ha spiegato Sergio Baratelli, Ceo di Blue Hive Italia – e continua l’attività impostata da Blue Hive.  Ha la propria sede non lontano dai clienti, perché anche la vicinanza caratterizza la nostra attività. Adv, digital e live communication, sotto la direzione creativa di Federico Russo, rendono la nostra proposta unica nel panorama italiano e la nostra costante crescita negli ultimi anni, per molti competitor di grande crisi, dimostra quanto i clienti apprezzino il nostro approccio”,  ha concluso Baratelli.

La parola ‘Blue’ è un omaggio al principale cliente di GTB: Ford Motor Company. Altri grandi clienti di GTB nel mondo sono Purina e Johnson Controls. In tutti i mercati del mondo i team delle tre società costituenti – finora riunite nel brand Blue Hive – adotteranno il nome GTB. “Ci sono voluti tempo e molte valutazioni per trovare la combinazione perfetta – ha affermato Toby Barlow, Global Chief Content Officer di GTB -. Avevamo bisogno di un nome che rappresentasse appieno il nostro brand e che funzionasse in tutti i mercati in cui operiamo”.

Insieme al nome, sono stati definiti un nuovo logo e un nuovo sito web, che saranno declinati in tutto il mondo per il periodo di transizione del 2016.