UniCredit sbarca su Instagram per raccontare la banca con le immagini

6 maggio 2016

UniCredit debutta su Instagram, il social network delle immagini che oggi registra il più alto tasso di engagement con i suoi 400 milioni di utenti attivi, di cui 8,4 milioni solo in Italia. La presenza di Media Relations UniCredit sui canali digitali si arricchisce così con il nuovo profilo Instagram @UniCredit_PR, che affiancherà l’account Twitter del Gruppo (@UniCredit_PR), attualmente seguito da circa 8.800 follower e Google Plus (+UniCreditGroup), il primo profilo bancario italiano seguito attualmente da quasi 14.000 utenti con 3 milioni di visualizzazioni.

Il progetto editoriale, curato dalla redazione delle Media Relations Italy di UniCredit in collaborazione con tutte le strutture interne, racconterà le iniziative della banca a livello locale, nazionale e internazionale,la sua vicinanza alle imprese e alle famiglie, al Made in Italy e alle tematiche dell’export. Per il successo dell’iniziativa la banca ha coinvolto Canon Italia, tra i leader mondiali nelle soluzioni di imaging, e Ansa, la prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo.  Quotidianamente UniCredit potrà infatti avvalersi del supporto di strumentazione fotografica Canon di alta qualità e di una selezione di contenuti dell’archivio fotografico dell’agenzia che da oltre 60 anni fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri.

“Grazie alla diffusione esponenziale dei social media, l’immagine è diventata il linguaggio di comunicazione universale, attraverso cui milioni di persone nel mondo condividono emozioni e storie di vita quotidiana – afferma Enrico Deluchi, presidente e amministratore delegato di Canon Italia -. Sposiamo con entusiasmo il progetto UniCredit, perché racchiude molti dei tratti distintivi che sono al centro dell’universo di Canon: immagini, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane”.

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo messo le immagini al centro del nostro lavoro – dichiara Luigi Contu, direttore responsabile dell’agenzia Ansa -. Ormai pensiamo e organizziamo il nostro lavoro come a un unico flusso di testi, fotografie e video per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente. Il nostro sito web è cresciuto fino a toccare i 12 milioni di utenti unici al mese anche grazie al ruolo che abbiamo dato alle immagini. Produciamo ogni giorno 3550 news e oltre 900 fotografie dall’Italia e dal mondo diffuse su tutte le piattaforme: per questo abbiamo accettato con entusiasmo questa innovativa partnership con UniCredit”.

“Nel 2011 abbiamo iniziato la nostra avventura sui social media aprendo l’account Twitter @UniCredit_PR – dichiara Renato Vichi, Head of Media Relations Italy – con l’obiettivo di ampliare e sperimentare nuove modalità nel nostro modo di fare ufficio stampa. Volevamo cogliere la sfida che i nuovi canali lanciavano alla nostra professione di comunicatori. Nel 2013 abbiamo aperto il profilo +UniCreditGroup su GooglePlus con lo stesso spirito e oggi, con quasi 14.000 utenti e con 3 milioni di visualizzazioni siamo felici e anche un po’ fieri del percorso realizzato. Ma non vogliamo fermarci, anzi, vogliamo continuare a misurarci con nuovi obiettivi e per questo abbiamo lanciato oggi il canale Instagram Unicredit_PR che richiede di saper coniugare fatti e immagini, per poter raccontare la banca con uno stile giornalistico e soprattutto emozionale. Per il successo dell’iniziativa, ci avvarremo della partnership con Canon, azienda leader nella produzione di macchine fotografiche digitali e di Ansa, il cui archivio fotografico è noto nel mondo. Siamo convinti di poter valorizzare la nostra comunicazione attraverso il social network con il più alto tasso di engagement”.

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi chiave dell’innovazione e del business, alle iniziative legate allo sport, al cinema, alla musica e alla cultura, ai settori del fashion, dell’enogastronomia, dell’architettura e del design. Ricorrenze e date importanti saranno rievocate scegliendo dall’archivio storico di UniCredit fotografie e documenti che testimoniano la storia e l’evoluzione della banca, raccolti da oltre un secolo. Sarà utilizzato uno stile giornalistico, emozionale, coerente con il target di riferimento, in grado di trasmettere unicità, intensità e forza di comunicazione grazie alla potenza delle immagini. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere community di giornalisti, blogger e influencer del mondo economico, culturale, sociale veri opinion leader nei settori business e consumer. (C.P.)