Welcome Travel con Doxa e Connexia lanciano #RETHINK TRAVEL

6 maggio 2016

Doxa, azienda italiana leader per ricerche e analisi di mercato, e Connexia, digital experience agency, sperimentano insieme a Welcome Travel una nuova metodologia di progettazione del business. Nasce con questo spirito #RETHINK TRAVEL, l’innovation competition che vede coinvolti 100 professionisti tra Doxa e Connexia, divisi in 20 team di lavoro e chiamati a confrontarsi in una competizione interna, allo scopo di generare nuove idee e modelli di business innovativi per la Travel Industry.

I team sono al lavoro dal 21 marzo scorso, data in cui hanno ricevuto direttamente da Welcome Travel il brief sulla base del quale elaborare i 20 progetti, in consegna inderogabilmente entro le 24.00 di domenica 8 maggio. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria di esperti del settore Travel secondo i parametri di innovazione, fattibilità e disruption thinking: il 26 maggio prossimo i team autori dei 3 progetti entrati in shortlist avranno l’occasione di presentarli a colleghi e giuria, che incoronerà il progetto e il team vincitori.

“L’aspetto più stimolante di questo progetto risiede nei profili delle persone coinvolte – afferma Gian Paolo Vairo, amministratore delegato di Welcome Travel -. Durante il brief in sede Doxa-Connexia mi sono trovato a raccontare il nostro modello di business a 100 professionisti per la maggior parte abituati a viaggiare con modalità autonoma. Sono curioso di vedere come sapranno coniugare i modelli e valori del turismo organizzato con quanto fino ad oggi hanno sperimentato con le loro abitudini di acquisto”.

“La competition è una pratica che abbiamo scelto di adottare internamente e proporre esternamente proprio per abituarci alla disruption thinking – dichiara Paolo D’Ammassa, ceo di Connexia -. Lo scorso anno ho avuto modo di frequentare l’Executive Program della Singularity University e sono rimasto molto colpito dalla case xprize.org, in cui la competition viene utilizzata come strumento per fare innovazione. L’approccio mentale con il quale si guarda alla sfida, i gruppi di lavoro eterogenei per competenze e personalità, ma numericamente ristretti, un brief coinvolgente: sono questi gli ingredienti perfetti per tirare fuori ‘l’idea’ destinata a fare la differenza”.

“Doxa e Connexia sono da sempre molto attente a intercettare trend e processi che le consentano di fare sperimentazione internamente, proseguire nel percorso di innovazione avviato da tempo, allenarsi nel generare idee e approcci di business di valore – dichiara Vilma Scarpino, ceo di Doxa -. Abbiamo accolto con entusiasmo autentico la partnership con Welcome Travel perché ci sembra una straordinaria opportunità di crescita, di rafforzamento del teamwork e di approfondimento delle reciproche competenze, anche nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta e sinergica con i colleghi di Connexia”.

Grazie a questa modalità di lavoro innovativa introdotta da Doxa e Connexia, Welcome Travel ha così l’occasione di condividere un importante e ricco ‘incubatore’ di nuove idee e progetti, che potranno diventare una base di partenza per lo sviluppo di future attività del network. #RETHINK TRAVEL prevede come premio per il team vincitore un viaggio di quattro giorni a New York.