TBWA\Italia Group verso la vittoria della gara Saipem

6 maggio 2016

di Andrea Crocioni


Prosegue l’ottimo momento di TBWA\Italia Group sul fronte del new business. Dopo la notizia pubblicata ieri dalla nostra testata della ‘pole’ nella gara per il Local Impact Marketing di Sky, con la controllata specializzata in retail marketing ed eventi Integer (vedi notizia), il Gruppo pubblicitario starebbe per mettere a segno un’altra importante acquisizione di budget. Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, TBWA sarebbe vicina alla vittoria della gara indetta da Saipem per la ricerca del partner di comunicazione.

L’azienda, che opera in oltre 60 Paesi ed è quotata presso la Borsa di Milano, rappresenta uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra. Lo scorso autunno Saipem ha aperto un nuovo corso ‘salutando’ la controllante Eni che, pur restando socio di maggioranza con una quota di circa il 30%,  ha ceduto il 12,5% del capitale al Fondo Strategico Cdp.

Una discontinuità che, dopo 58 anni, è stata sancita visivamente dalla creazione di un nuovo logo: addio al nome Eni e al Cane a Sei zampe, al loro posto una grande ‘S’ bianca e arancio su uno sfondo blu petrolio. Un nuovo corso che, una volta ufficializzato l’incarico, per quanto riguarda la comunicazione dovrebbe essere proprio gestito dal Gruppo TBWA. La gara avrebbe riguardato in particolare le attività di below the line e la produzione, anche se il budget dovrebbe comprendere anche l’atl.

Al centro del processo di selezione, sempre secondo quanto risulta alla nostra testata, sarebbero state le offerte economiche, ma anche la capacità organizzativa e i team di lavoro messi a disposizione dalle agenzie, anche in termini di supporto produttivo.