La forza di Star Wars Rollinz conquista 300.000 download grazie a Forge Reply

4 maggio 2016

Anima digitale del recente successo firmato Esselunga, la app Star Wars Rollinz è stata realizzata grazie al supporto creativo e tecnologico di Forge Reply, società del Gruppo Reply specializzata nel gaming e nei servizi di digital user engagement. Con questa applicazione Forge Reply ed Esselunga hanno totalizzato ben 300.000 download in solo 8 settimane, un vero e proprio record per il mercato italiano.

Realizzata sia in versione IOS che in versione Android e in collaborazione con Brand Loyalty, che ne ha ideato la promozione. Forge Reply ha costruito un’esperienza utente di continuità tra mondo fisico e digitale: una promozione nata sul punto vendita che diventa gioco virtuale e che a sua volta innesca nuovi stimoli ludici, fino a diventare fenomeno mediatico senza precedenti.

L’app mobile, oltre  a divertire l’utente attraverso il gioco, ha contribuito a sostenere e ampliare le performance dell’iniziativa. Dopo essersi autenticato attraverso la propria Carta Fìdaty Esselunga, l’utente accede a una funzionalità di realtà aumentata che gli consente di scannerizzare il Rollinz fisico e di abilitarlo sul piano del gioco virtuale. Qui ha la possibilità di condurlo – superando una prova dopo l’altra – attraverso vari livelli successivi di gioco e fino alla vittoria finale.

Il game è pensato per coinvolgere tutti i 20 personaggi-rollinz distribuiti con la promozione. Una volta soddisfatto l’engagement del giocatore, Forge Reply si è concentrata sul versante marketing dell’applicazione, con la precisa volontà di fornire all’azienda strumenti di valutazione dell’iniziativa in termini sia qualitativi che quantitativi. Non è infatti un caso se tutto il processo di creazione dell’Artwork e del Gameplay ha visto Forge Reply impegnata nel soddisfare puntualmente i numerosi e rigidissimi criteri di approvazione da parte di Lucas Film.