Discovery Italia rinnova DMax. Nuovo look e campagna pubblicitaria a 360°

2 maggio 2016

Discovery Italia presenta oggi il nuovo DMax (posizione 52 del dtt) e la nuova immagine del canale in tutte le sue declinazioni: on air, off air e online. La nuova veste grafica di DMax, realizzata dal dipartimento di Brand & Creative di Discovery Italia con lo studio di design FloPicco, è stata ideata con l’intento di raccontare il brand in modo più energico, ironico e coinvolgente. Nuovi colori per il logo (oltre al paprika, che resta il colore dominante, le sue varianti saranno blu, verde oliva e bianco), nuove texture e grandi animazioni tipografiche. Il logo e gli elementi grafici ‘irrompono’ letteralmente sulla scena, catturando il telespettatore. Il jingle di canale è stato rivisto e adattato. Nuovi sono anche gli ident  per enfatizzare i generi principali del canale (avventura, motori, entertainment, pesca e auction).

A livello di programmazione, parte domani in prima tv assoluta alle ore 22:00, Caccia all’oro bianco, la serie originale italiana che racconta le vicende dei cavatori di tartufo bianco. Tra le altre novità Cacciatori di veleni (dal 3 maggio alle 22:55); i nuovi episodi di Affari a quattro ruote World Tour (dal 4 maggio alle 21:10) e la serie Mega Fabbriche (ore 22:00); dal 5 maggio per la serata Idioti senza frontiere alle 21:10 dieci coraggiosi concorrenti si mettono alla prova con sfide estreme esilaranti in Non è un altro stupido game show seguito alle 22:00 da 100 cose da non fare a casa, la serie che mostra tutti i più strambi esperimenti proibiti nelle mura domestiche; venerdì 6 maggio alle 21:55, in simulcast con Discovery Channel, andrà in onda il primo episodio di Diesel Brothers, tutti i retroscena della frenetica attività dell’officina di Heavy D, Diesel Dave e la loro crew; dal 9 maggio ogni lunedì alle 21:10 Big Fish Man, nel quale Jakub Vagner intraprenderà spedizioni di pesca nelle regioni più remote del mondo.

Per lanciare il nuovo look del canale, il team Brand & Creative di Discovery Italia ha tradotto on air il claim della campagna ‘In ogni uomo c’è un maschio DMax’ che mira al coinvolgimento del telespettatore, qualunque siano le sue passioni, con una campagna multisoggetto on air da oggi in cross promotion sui canali free to air del portfolio Discovery, prodotta con Fargo Film.

La creatività dei 3 soggetti racconta in modo irriverente e coinvolgente tre dei generi che caratterizzano l’anima del canale: avventura, motori e game show. Il nuovo DMax sarà comunicato off air attraverso una campagna stampa sui maggiori quotidiani e settimanali con vari soggetti e copy ad realizzati ad hoc, affissioni (tra cui un formato maxi a Milano per il pubblico maschile più giovane) e la speciale iniziativa ‘DMax Casting Tour’, evento itinerante in giro per l’Italia.

La promozione continuerà anche durante l’estate, con la partenza del DMax Casting Tour: a giugno verrà lanciato un casting online sul sito dmax.it per trovare il ‘vero maschio DMax’ che approderà fisicamente a Monza e sulle spiagge della Romagna, del Salento e di Napoli, con la partecipazione straordinaria di Chef Rubio. La campagna per il nuovo DMax ha esordito negli ultimi giorni di aprile, con una speciale attività di guerriglia marketing ideata per coinvolgere i principali centri media.

Dal 20 al 29 aprile sono stati distribuiti ai dipendenti dei centri media dei buoni assaggio con la possibilità di scegliere fra alcuni piatti associati ai nuovi titoli in programmazione su DMax. I partecipanti sono stati invitati a collegarsi a un sito internet creato ad hoc, indicare la propria preferenza e a ritirare l’assaggio selezionato presso il chiosco brandizzato DMax, allestito per l’occasione.