IAB Italia lancia la certificazione per i professionisti del programmatic

2 maggio 2016

Daniele Sesini

IAB Italia ha annunciato un accordo con Lens Academy, hub indipendente di e-learning, specializzato in Programmatic e Data Driven Advertising, per fornire un corso di formazione e una certificazione – riconosciuta anche a livello internazionale – rivolta alla figura del Programmatic Specialist, un ruolo strategico richiesto da tutti gli attori dell’online marketing.

Un percorso che risulta ulteriormente rafforzato dal riconoscimento e l’adesione di Assocom, associazione che rappresenta 81 imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia. La nuova certificazione ‘IAB Lens Programmatic Specialist’ arricchisce l’offerta di IAB Certification, programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento, che al momento offre già le certificazioni legate agli ambiti Digital Media Sales e Ad Operation.

Il corso di Programmatic Specialist si compone di 3 moduli (Le basi del Programmatic Advertising, il Programmatic dal punto di vista della domanda e Il Programmatic dal punto di vista dell’offerta) che affrontano l’argomento da ogni prospettiva. Ciascun modulo si compone di 12 lezioni e prevede un test di verifica, per appurare l’effettiva conoscenza dei temi trattati. Per ottenere la certificazione è poi necessario sostenere un esame finale.

“Lens Academy è il partner ideale per questo tipo di certificazione, non solamente per la riconosciuta expertise nel Programmatic, grazie anche al contributo di docenti internazionali, ma soprattutto in quanto player agnostico e completamente indipendente, con una struttura agile e modulabile, concepita per chi già lavora nel campo della pubblicità digitale”, ha commentato Daniele Sesini, direttore generale di IAB Italia.

L’accordo con Lens Academy non si ferma alla certificazione ma riguarda più in generale le attività di formazione. Sul sito di Lens sarà infatti disponibile IAB Academy, la piattaforma che IAB Italia ha messo a punto per rispondere alle necessità di formazione e aggiornamento degli operatori della pubblicità digitale.