P&G lancia ‘Strong’ in vista di Rio 2016 con Wieden+Kennedy

28 aprile 2016

A 100 giorni dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, Procter & Gamble, l’azienda produttrice di marche quali Dash, Gillette, Pantene, Head & Shoulders e Oral B, presenta il video ‘Strong’, l’ultima esecuzione dell’iniziativa ‘Grazie di cuore, Mamma’.

I video realizzati da P&G per le precedenti edizioni dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e Sochi 2014 -‘Best Job’ ‘Kids’ e ‘Pick Them Back Up’ – sono tra i più visti di sempre tra i video realizzati in occasione dei Giochi Olimpici e ‘Strong’ si inserisce esattamente in questo stesso filone narrativo, proponendo una nuova riflessione sul ruolo fondamentale che hanno le mamme nella vita dei propri figli.

‘Strong’ esplora la semplice e umana verità per cui il coraggio che le mamme dimostrano ogni giorno, risuona come un insegnamento nei momenti più difficili  della vita dei figli. Il film segue il percorso di quattro mamme e dei loro figli verso i Giochi Olimpici, mostrando i momenti, grandi e piccoli, nei quali la forza delle quattro mamme ha fatto la differenza, fino al momento in cui ogni figlio dimostra la propria forza e il proprio coraggio sul più grande palcoscenico del mondo, quello dei Giochi Olimpici.

“Ho rivisto in Strong la storia della mia famiglia e della mia grande passione, il rapporto fortissimo che ho da sempre con mia mamma Lorena – ha detto Gregorio Paltrinieri, campione del mondo e detentore del record del mondo nei 1.500 m stile libero in vasca corta, vice campione del mondo degli 800 m stile – è lei, che mi ha sempre incoraggiato: lo ha fatto a 4 mesi, portandomi per la prima volta in piscina dove papà era istruttore di nuoto e ha continuato a farlo in seguito. A 17 anni, ad esempio, quando anche grazie al suo coraggio, mi sono trasferito a Ostia per allenarmi al Centro Federale. Un passo che è stato difficile compiere: tante paure, tanti dubbi, ma poi la fiducia e la determinazione hanno prevalso. Così, siamo arrivati alle ‘grandi gare’: io in vasca e mia mamma sugli spalti, a esultare per me. Sempre al mio fianco: a Barcellona così come a Herning dove, dopo una gara disastrosa, mi ha incoraggiato e dato la forza di ripartire, per dare ancora una volta il meglio di me fino ad arrivare a Kazan dove ho conquistato un oro e un argento mondiale. È stata una grande fonte di ispirazione per me. P&G riconosce da sempre il ruolo fondamentale delle mamme ed è per questo che sono così orgoglioso di rappresentare P&G alle Olimpiadi”.

‘Strong’ è stato diretto dal regista di Hollywood Jeff Nichols, che ha lavorato, tra gli altri, al recente film, Midnight Special. Realizzato dall’agenzia creativa Wieden+Kennedy apparirà sul web nella versione completa di 2 minuti o in forma abbreviata in tv in più di trenta Paesi. In Italia, lo spot nella versione da 2 minuti, è live da ieri sul sito desiderimagazine.it e Victoria.it, in tv verrà trasmesso nel mese di agosto.