Zurich ‘allarga’ la protezione a casa e famiglia

27 aprile 2016

Alida Galimberti

di Andrea Crocioni


Zurich invita a riflettere sull’importanza della protezione della casa e della famiglia con la campagna pubblicitaria ‘Ami la tua casa? Proteggila al meglio’, ideata da McCann Worldgroup, e on air su tv, stampa, web e social. Il messaggio al centro della comunicazione posiziona Zurich come compagnia assicurativa che vuole proteggere ciò che conta davvero: casa e famiglia.

Attraverso l’ironia, il messaggio che la campagna veicola arriva con semplicità ed immediatezza e fa leva sull’importanza di proteggere il proprio mondo di riferimento. La nuova campagna adv riflette il concept della protezione intelligente di Zurich, che consente di affrontare serenamente ogni imprevisto, proteggendo ciò che abbiamo di più prezioso con un sorriso.

“La creatività – ha spiegato Alida Galimberti, chief Marketing, Communications & Customer Officer Zurich in Italia alla nostra testata – è stata sviluppata a livello centrale. Idealmente rappresenta la seconda ‘puntata’ di una piattaforma di comunicazione lanciata nel 2014 per l’assicurazione auto. Il filo conduttore è il blu come elemento di protezione, rappresentato in questo caso dalla cuffietta che viene messa sulla casa”.

Zurich_campagna ADV_stampaLa campagna advertising, pianificata da UM, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands, si articola nell’arco di sei mesi. Lo spot viene trasmesso principalmente in prime time sulle maggiori emittenti televisive, terrestri e satellitari, mentre un articolato piano multicanale presidia, con un adattamento della campagna, anche periodici, siti di informazione e social. Sul sito www.zurichcasa.it, attraverso un semplice test che invita a scegliere tra due immagini, è inoltre possibile capire qual è la soluzione assicurativa per la casa più affine alla propria personalità e vincere ogni giorno premi Amazon o Apple del valore di 50 euro ciascuno.

“Al momento – ha precisato la manager – è previsto un solo flight televisivo fra aprile e maggio, ma potrebbero esserci evoluzioni nel corso dell’anno. A maggio e giugno saremo su stampa. Mentre la comunicazione digital, che supporta già in questa prima fase la tv, andrà avanti per tutto l’anno. L’online, social compresi, rappresenta il 25% del budget di questa campagna, una quota in crescita rispetto alle precedenti pianificazioni”.

E ha aggiunto:“Questa nuova campagna conferma ancora una volta il dna del nostro brand: la protezione intelligente di Zurich fa leva in questo caso sulle soluzioni assicurative per la casa e la famiglia per veicolare un messaggio che vuol far riflettere sull’importanza di proteggere le cose e le persone che si amano, affrontando serenamente ogni imprevisto. Quello dell’assicurazione casa è un mercato con ampi margini di crescita in Italia, uno dei Paesi con il maggior numero di case di proprietà, ma che vede meno di un quarto dei proprietari con un’assicurazione sul proprio immobile. Rispetto al mondo delle polizze auto c’è dunque più spazio, ma c’è bisogno di creare maggiore consapevolezza”.

Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.