Blogmeter: nel 2015 ricavi in crescita del 30% (2 milioni di euro di fatturato)

27 aprile 2016

Dopo un 2015 che ha permesso di centrare 2 milioni di euro di fatturato grazie a un incremento dei ricavi a +30%, Blogmeter, la società di social media intelligence fondata da Sacha Monotti Graziadei punta a consolidare il grande lavoro svolto in questi anni in Italia sfruttando maggiormente le potenzialità del proprio Brand. Per il 2016 Blogmeter si prepara a lanciare nuovi e più sofisticati software di analisi e si focalizzerà sul mercato internazionale e in particolare alle eccellenze del settore Moda, Lusso, Design e Beauty.

L’anno in corso segnerà anche il potenziamento della partnership con ADGLOW, il nuovo network globale specializzato nel social advertising, nato recentemente dall’acquisizione dell’inglese Glow Digital Media Ltd da parte del network spagnolo ADTZ e last but non least, la ricerca di nuovi partner in grado di supportare l’espansione all’estero.

“Lo scorso anno siamo stati protagonisti di una grossa crescita dovuta a diversi fattori – spiega il ceo di Blogmeter, Sacha Monotti Graziadei – il grande lavoro svolto nel B2B con l’acquisizione di nuovi importanti clienti, il rafforzamento della struttura commerciale e marketing che ha arricchito un organico che oggi vede impegnati oltre 30 professionisti specializzati in social media intelligence, l’implementazione delle attività di consulenza e analisi. Durante quest’anno continueremo a rafforzare la nostra Blogmeter Social Suite lanciando nuovi prodotti e servizi, tra questi il nuovo strumento di Social Listening – utile per l’analisi della reputazione, ma anche per capire cosa fanno i competitor, seguire le dinamiche delle campagne marketing, scovare gli influencer e tenere sotto controllo i focolai di crisi – che segue l’InstagramFashionIndex, il nuovo Osservatorio inaugurato durante la recente Milano Moda Donna. Ma il momento clou sarà a maggio quando annunceremo un importante accordo che permetterà ai nostri clienti di realizzare analisi completamente inedite per il mercato italiano”.

Il nuovo tool di Social Listening si presenta completamente rinnovato grazie all’introduzione di nuove metriche e all’aggiornamento di quelle esistenti: tra queste ultime la possibilità di ricevere dati in Real Time per consentire ai clienti di seguire l’evoluzione di un focolaio di crisi o di una campagna sul web e il re-design dell’interfaccia di User Experience per garantire un’esperienza utente ottimale da qualunque punto di accesso (desktop o mobile).

Mentre tra le altre novità arriva l’introduzione del Sentiment Automatico nativo che visualizza la rilevazione automatica delle opinioni sugli oggetti d’interesse (temi, brand, campagne, persone), le nuove metriche di Engagement e Impression, la Profilazione Autori che permette di approfondire chi c’è dietro le conversazioni raccolte, identificando anche gli influencer di settore e infine il Blogmeter Rank, l’indice che permette di concentrare l’attenzione soltanto sui messaggi provenienti da fonti più importanti.

In arrivo anche un modulo per approfondire l’analisi degli influencer, i dati per poter valorizzare le campagne social e la visualizzazione dinamica delle reti di relazioni (social network analysis). Continuerà anche l’attività dell’InstagramFashionIndex, l’Osservatorio dedicato alle performance dei Brand della Moda su Instagram.