Cotonella lascia Miss Italia e torna in tv con uno spot e 1 milione di euro

26 aprile 2016

Accordo con Mediamond per tabellare tv e stampa e branded content. Al digital il 10% del budget affidato a Seolab

di Valeria Zonca


L’ultima volta era stato nel 1995. Dopo 21 anni Cotonella è tornata on air con uno spot tv di 15” nelle prime due settimane di aprile. Lo stesso flight verrà riproposto in autunno.

“Il marchio in questi anni appariva in tv tramite la sponsorizzazione Miss Italia, il concorso che abbiamo deciso di lasciare quest’anno per investire su media diversi – spiega a Today Pubblicità Italia la responsabile trade marketing e comunicazione Silvia Zannier -. L’accordo con Mediamond ha dato vita a una campagna tv e stampa tabellare e all’operazione di branded content nel programma What Women Want, partito su Italia 1 il 18 aprile: oltre al product placement sono presenti dei billboard coordinati allo spot tv in apertura e in chiusura del programma e saremo in onda per 6 settimane. Il 19 aprile è partita invece la campagna stampa sulle testate Mondadori Tu Style, Donna Moderna, Chi, Tv Sorrisi e Canzoni e Confidenze, che proseguirà fino a metà giugno per poi coprire durante l’anno i mesi di settembre e ottobre sulle stesse riviste”.

La creatività è stata sviluppata dall’azienda di Sonico (BS) e da Mediaset.

“Operiamo in un mercato che ha subito la crisi ma nonostante ciò il nostro fatturato 2015 è cresciuto del 10%: anche questo è stato un incentivo per investire in comunicazione con un budget dedicato di 1 milione di euro – prosegue la manager -. Il 10% della cifra è veicolato sul web tramite campagne banner su vari siti, operazioni di targeting e retargeting in collaborazione con la digital agency di Torino Seolab per implementare l’acquisto online”.

Cotonella è presente nei canali tradizionali, cioè ingrosso e dettaglio qualificato multibrand, comprese le principali insegne della Gdo come Coop ed Esselunga.

“Da un anno abbiamo cominciato ad aprire dei negozi monomarca, in totale 5 concentrati nel Nord Italia a Biella, al Franciacorta Outlet Village di Rodengo-Saiano (BS) e al Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana (AR), a Sonico e a Marcon (VE). Nel corso del 2016 sono previste altre 2 o 4 aperture. Lo spot tv ha lo scopo di aumentare il ricordo del marchio”, conclude Zannier.