Mediaset dà il via alla costruzione del ‘primo polo radiofonico italiano’

21 aprile 2016

PIER SILVIO BERLUSCONI

Dopo il semaforo verde dell’Antitrust, il gruppo di Cologno potrà esercitare il previsto diritto a incrementare la propria quota in Finelco, in accordo con la famiglia Hazan

Mediaset, con una nota ufficiale diffusa ieri, ha espresso soddisfazione per il via libera alla costruzione del nuovo polo leader nel mercato radiofonico in Italia. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti autorizzato il 15 aprile 2016 l’operazione di concentrazione con alcune misure condivise da Mediaset (vedi notizia).

Dopo l’acquisizione nell’autunno 2015 di R101, emittente che sta già vivendo un rinnovamento, il perimetro Mediaset ora può completarsi con le tre stazioni radio fondate dal Gruppo Finelco: Radio105, prima radio italiana per ascolti nel quarto d’ora medio, Virgin Radio, emittente rock a carattere internazionale e Rmc, la radio italiana con profilo di ascoltatori di alta qualità.

“In questo modo – prosegue la nota – si costituirà un polo composto da quattro importanti emittenti che siamo certi porterà un contributo considerevole al Gruppo Mediaset sia in termini di risultati economici che di rilevanza editoriale. Mediaset, già in Finelco con il 19% delle azioni con diritto di voto, dopo il semaforo verde dell’Antitrust potrà esercitare il previsto diritto a incrementare la propria quota e costruire il primo polo editoriale radiofonico italiano in accordo con la famiglia Hazan, un partner che potrà fornire un contributo rilevante in termini di esperienza, competenza e creatività”.

Alberto Hazan

Alberto Hazan

“Ritengo questa partnership industriale e questa collaborazione un passaggio epocale e di grande prospettiva per le nostre radio. I progetti, le sinergie e le idee in cantiere sono davvero moltissime e costituiscono una solida base di sviluppo”, ha commentato Alberto Hazan, presidente del Gruppo Finelco.

“Al termine dei necessari adempimenti, Mediaset potrà impostare la nuova linea di sviluppo orientato all’innovazione anche nel mondo delle radio. Un mezzo che non solo sta registrando audience e dati economici sempre più interessanti ma che assicura multicanalità, sinergie industriali e complementarietà editoriale. In un mercato in continua evoluzione e con una dieta mediatica sempre più diversificata, prosegue la strategia Mediaset di differenziazione e potenziamento degli asset sia in termini di creazione di valore sia di crescita nel mondo dei media e della pubblicità”, conclude la nota.